Lo ricordo bene in casa di mio nonno, era proprio lì, attaccato alla parete d’ingresso. Un tempo era il telefono, si di quelli grigi della Sip, con la cornetta e il mio piccolo indice che perfettamente entrava nella rotella per comporre i numeri.
Ora si chiamano Smartphone, e in un era dove sembra che tutto stia diventando più Smart 😉 ……Smart TV , Smart Internet, ecco che hanno fatto il loro ingresso gli Smartwatch e gli Smartband. Orologi da polso con display, leggeri, fashion e coloratissimi che hanno conquistato il mercato degli indossabili
Ma a cosa servono ? Di primo impatto hanno incontrato un utenza molto scettica ma oggi soprattutto gli Smartband mostrano tutto il loro potenziale nell’ambito dello sport e della cura del proprio corpo. Ogni sport ha il suo braccialetto che punta a migliorare le prestazioni sportive dell’atleta sia amatoriale che professionale.
Il loro nome tecnico e’ Activity Tracker, capaci di interfacciarsi con un smartphone, grazie ad un’apposita App è possibile visualizzare, raccogliere ed elaborare dati sul nostro fisico.
Cardiofrequenzimentri e altri sensori più specifici monitorano tutti i nostri movimenti, i metri percorsi, rilevano la nostra sudorazione, calcolano le calorie bruciate, quanto correttamente viene svolto un esercizio e perfino la qualità del sonno.
Brand come Jawbone , Fitbit, che dominano il mercato, ma anche Garmin, Sony e Nike hanno lavorato per dare agli sportivi uno strumento che possa diventare un vero e proprio compagno di allenamento.
Ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le tasche quindi non ci sono scuse.. …
ALLACCIAMO IL CINTURINO E ANDIAMO A CAMMINARE 🙂 !