IL MIO CAFFE’

20160917_191814Recitava una vecchia pubblicità interpretata dal bravissimo Nino Manfredi “Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?”  mai affermazione è stata più vera.

E’ mattina la mente non si è ancora accesa. Non riesco a carburare, sono paralizzata nel turbine dei miei pensieri sconclusionati anche se le mie poche certezze sono ancora ben salde 🙂

Poche certezze ma talmente radicate in me che sarebbe impossibile scindere il mio sistema nervoso dalla linfa che vi scorre.

E’ una linfa a volte torbida, ma a volte è talmente calda e travolgente che mi inebria.

irene-coco-153263

Ho un bisogno disperato di caffè !  

Mi piace il caffè al mattino è una bevanda d’amore (meglio se preso in due) intenso superiore e ricco, queste sono le qualità di un caffè completo, con la giusta corposità.

La mia preparazione è meticolosa, sempre la stessa, pigio la polvere nera nella moka fino a creare una montagnetta pressata, liscia dalla cima fino alla base.

La comprimo, la levigo col cucchiaino, e infine la schiaccio avvitando la parte superiore della macchinetta.

A fuoco basso la mia moka coccola l’acqua perché salga adagio, così che il  caffè ascende a gocce, amare e concentrate.

Una bevanda sacra, senza la quale è impensabile cominciare la giornata.

Del resto la vita è come il caffè 🙂  puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi, ma se lo vuoi far diventare dolce devi girare il cucchiaino.

Ho bisogno di sedermi, di lasciar scorrere i pensieri e fissare il mio equilibrio del resto la sorte ti tocca comunque, tanto vale affrontarla a colazione.

20160917_191611.jpg

Inizia così la mia giornata, il mio consiglio dal mattino in poi è che se state lavorando o studiando e decidete di prendervi una meritata pausa, sarebbe meglio che vi allontanaste dal posto che vi ha tenuto occupati, anche solo qualche passo può bastare, mai sprecare un caffè sul posto di lavoro.

Schermata-2012-09-26-a-13.05.16.png

L’ideale è avere un appuntamento con un amico giusto per prendere un caffè, scambiare due chiacchiere, una risata e vedere come tutto già sembra andare meglio.

Lasciatevi completamente andare, in questo istante, il mondo è fermo 🙂

441.png

Antonella Evangelisti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.