La Galleria Barberini è spettacolare… si sa.. ma la prima domenica del mese l’ingresso al museo è gratuito . Naturalmente si deve raggiungere almeno un minimo numero di 10 persone.
L’appuntamento è davanti all’ ingresso in via delle Quattro Fontane 13 alle ore 14.30.
Normalmente Il contributo per la visita guidata è: 12 euro, gratuita sotto i 13 anni, da 14 anni a 18 anno 5,00 compresi auricolari.
E devo dire che è una iniziativa bellissima… il 2 ottobre è la prima domenica del mese… e se ne può approfittare 😎
Nel 1623 il cardinale Maffeo Barberini volle costruire per la sua potente famiglia una residenza fastosa e degna delle più prestigiose famiglie romane.
I lavori di costruzione di Palazzo Barberini iniziarono nel 1627 sotto la direzione dell’architetto Carlo Maderno e nel 1629, alla morte del Maderno, subentrò alla direzione dei lavori Gian Lorenzo Bernini, allora trentunenne, a cui si deve anche la Scala monumentale.
Nel cantiere lavorò anche il giovane Francesco Borromini nipote del Maderno.
Nella Galleria Nazionale di Arte Antica si possono vedere capolavori fra i quali la Fornarina, il celeberrimo ritratto che Raffaello fece dell’amata e opere di Andrea del Sarto, Sodoma, Bronzino, Lotto, Tintoretto, Tiziano, El Greco, ma anche la splendida collezione di dipinti del Caravaggio.
Oltre a una ricchissima collezione di dipinti, si potranno vedere anche le stanze del piano nobile, tra cui il salone centrale con la spettacolare volta affrescata tra il 1632 ed il 1639 da Pietro da Cortona
Insomma un appuntamento da non perdere… e se si perde… si può andare la prima domenica di novembre no? 😉
Buona passeggiata!!
Contatti : e-mail: laboratorio104roma@gmail.com- info@laboratorio104.it
telefono: 3282842788
Simonetta