Giornata mondiale del Sorriso

smilies-bank-sit-rest-160739

Come ogni anno il primo venerdì di ottobre si celebra il la Giornata Mondiale del Sorriso.. 🙂 Certo… stamattina quando ci siamo alzati … è stato difficile sorridere visto il tempo… pioggia.. tuoni .. lampi…però supereremo anche questa perché sorridere è bello… e fa bene.

 1

La faccina più famosa del mondo…lo smile è nata nel lontano 1963 da un’idea di Harvey Ball, l’artista statunitense. E da questa faccina simpatica è nata la Giornata mondiale del sorriso 😆

2

Fai un gesto di gentilezza! 😉  aiuta una persona a sorridere, un gesto che secondo i risultati di diverse ricerche può aiutare a migliorare non solo il benessere psicologico di chi sorride, ma anche la sua salute.

Forse non tutti sanno che per sorridere sono necessari più di 10 muscoli del volto. La contrazione di tutti questi muscoli ha effetti positivi sulla pelle del volto, che in chi non risparmia sorrisi appare più tonica e luminosa. Concedendosi anche qualche risata fragorosa si allenano anche i muscoli addominali e pettorali, che si rinforzano e diventano più elastici.

3.jpg

E udite udite …. secondo uno studio britannico ridere con gusto per un’ora al giorno potrebbe addirittura aiutare a dimagrire di 5 chili all’anno, un beneficio rilevato anche da una ricerca tedesca, che invece parla di 2 chili persi ogni anno ridendo solo 15 minuti al giorno. I benefici, però, non si limitano alla linea.

Ridere aumenta il livello di endorfine – le molecole del buonumore – rinforza le difese immunitarie, migliora il ritmo del respiro, favorisce la dilatazione dei vasi sanguini e riduce livelli di colesterolo e pressione, tanto che alcuni ospedali hanno già sperimentato la terapia del sorriso, che sembra essere particolarmente utile per la riabilitazione dopo un ictus.

4.jpg

Insomma… tristezza addio… oggi è la giornata Mondiale del Sorriso…

E facciamocela una bella risata allora!!!  😀

Simonetta

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.