“Baby Loss Day” Giornata della consapevolezza sul lutto in gravidanza e dopo la nascita❣

angelo.jpg

Oggi è il 15 ottobre è la Giornata della Consapevolezza sulla Morte Infantile e sulla Perdita in Gravidanza”. Non credo sia necessario ricordare cosa significhi la morte perinatale per una donna,  poi ho deciso di condividere i mie pensieri con voi.

1.jpg

A volte mi capita di incontrare mamme che hanno i propri pargoli nel grande “asilo celeste”  e mi raccontano il difficile momento della separazione. Quelle mamme lì le riconosco sempre, sono quelle che hanno una piccola fiammella negli occhi,  che quando parli con loro scopri che hanno un cuore sconfinato, enorme, immenso e con un buco nero che nessuno potrà mai riempire.  Alcune sono state fortunate perchè, come me, hanno avuto un bimbo mandato da lassù a far loro compagnia …

CANDELA.jpg

Altre invece restano in attesa con gli occhi al cielo e ogni volta che cade una goccia di pioggia pensano che è una lacrimuccia dei loro bimbi mai nati. Questa iniziativa è arrivata in Italia solo nell’anno 2007, e tutt’ oggi viene celebrata con l’intento di stimolare la ricerca in campo prenatale, ma vuole essere soprattutto una giornata di commemorazione tramite il gesto simbolico e solidale della candela accesa sul davanzale.

giornata-dei-bambini-non-nati.jpg

Un’occasione in cui, finalmente, il dolore della perdita per un bambino ancora non nato non viene sminuito o ignorato ma visto come un lutto vero e proprio e dove finalmente anche la genitorialità di chi ha perso suo figlio prima ancora di poterlo abbracciare viene ugualmente riconosciuta ❤

15ottobre.jpg

A tutte quelle mamme va oggi il mio pensiero …  Che dire stasera accendiamo una candelina perché voi la possiate vedere da lassù!

Antonella  

cropped-blogromaislove1

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.