La nuova “Galleria Nazionale” di Roma

cop

La Galleria Nazionale di Roma ha riaperto i battenti ancora più bella e luminosa di prima! e si mostra in tutta la sua bellezza!

la-galleria-nazionale-darte-moderna-di-roma

Con il  nuovo allestimento il museo diventa protagonista e diventa esso stesso ‘OPERA’ da ammirare e scoprire ad ogni passo.

La luce proveniente dalle grandi finestre riaperte e ristrutturate e l’apertura verso i giardini esterni danno la possibilità al visitatore di riscoprire un luogo tanto caro e ‘INCANTATO’ <3

3.jpg

L’esposizione, dedicata all’ importanza che assume la dimensione temporale sia nella pratica che nella poetica artistica, presenta oltre 30 lavori di artisti italiani e internazionali di diverse generazioni: Francis Alÿs, Barbara Probst, Hiroshi Sugimoto, Tatiana Trouvé, Franco Vimercati, accanto a protagonisti delle ultime generazioni, come Giorgio Andreotta Calò, Emanuele Becheri, Antonio Catelani, Giulia Cenci, Daniela De Lorenzo, Antonio Fiorentino, Marie Lund, Elizabeth McAlpine, Alessandro Piangiamore, Andrea Santarlasci, con l’inclusione di opere di Alexander Calder, Lucio Fontana, Medardo Rosso provenienti dalla collezione permanente del museo.

Erco_NL2613_11.jpg

I lavori, tutti di grande formato, dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia all’ installazione, occupano un solo ampio spazio sfruttando la verticalità.

The time is out of joint  (ovvero il tempo è fuori dai cardini) è il titolo della collettiva ideata dalla nuova direttrice Cristiana Collu, visitabile da oggi fino al 15 Aprile 2018. In mostra circa 500 opere di 170 artisti: da Giacomo Balla, Gustav Klimt, Lucio Fontana, Alberto Giacometti a Cristina Lucas, Adrian Paci, Sophie Ristelhueber, per citarne alcuni.

Il nome è stato scelto perchè esprime perfettamente la sfida all’origine di questa mostra, ovvero la volontà di uscire dal tradizionale schema cronologico per dar vita ad un allestimento secondo un tempo disarticolato, fuori dai cardini, appunto.

Vi consiglio vivamente di andare… all’inizio vi sentirete un po’ spaesati, ma poi vi piacerà… eccome se vi piacerà 😎

  BlogRomaisLove

Approfittiamo per ricordarvi che la prima domenica del mese si entra gratis!

Dall’ 11 ottobre 2016 al 15 aprile 2018 Martedì-domenica ore 8.30-19.30

Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio

Ultimo ingresso alle ore 18.45

PRIMA DOMENICA DEL MESE GRATIS:  in caso di grande affluenza, l’ingresso gratuito sarà regolamentato a fasce orarie e per un massimo di 300 visitatori per ogni fascia: ore 8.30; 10.00; 11.30; 13.00; 14.30; 16.00; 17.30; 18.15 (ultimo ingresso)

Galleria Nazionale
Indirizzo: Viale delle Belle Arti, 131
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)

BIGLIETTI
Intero: € 12,00
Ridotto: € 8,00

Contatti:
Telefono: +39 06 32298221 (biglietteria) – 322981 (centralino)
Sito web: http://lagallerianazionale.com/mostra/time-is-out-of-joint/
Email: gan-amc@beniculturali.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.