Torna l’ora solare⏰ Questa sera spostiamo le lancette un ora indietro!

1.jpg

Ci siamo…la data del cambio orario 2016 fissata per fine ottobre si avvicina… ebbene si … e quindi recupereremo l’ora di sonno che avevano perso nell’ ultimo week-end di marzo di quest’anno.
Con l’entrata in vigore dell’ora solare sabato 29 ottobre 2016 tornerà l’orario invernale e bisogna farsi trovare pronti per non sentire gli effetti negativi del cambio ora legale-solare sulle abitudini sonno-veglia.

2.jpg

Visto che in inverno le giornate si accorciano e le ore notturne sono più lunghe, anche le lancette del nostro orologio biologico devono adattarsi al cambiamento. E la domanda quando c’è il passaggio dall’ ora solare all’ ora legale viene spontanea: si dorme un’ora in più o un’ora in meno ❓
La buona notizia è che con il cambio dell’ora legale e il ritorno all’ ora solare l’orologio va messo un’ora indietro. Questo significa che con l’orario invernale potremo dormire un’ora in più.

3.jpg

Anche se il passaggio all’ ora solare può far gioire i dormiglioni poiché un’ora indietro vuol dire un’ora di sonno in più, in realtà il cambio ora ha gli stessi effetti sulla salute del jet lag (cambiamento di fuso orario). Infatti il passaggio dall’ ora legale all’ ora solare, almeno per i primi giorni, è un piccolo fuso orario 😕
Il cambio orario può produrre effetti negativi sulla salute, come insonnia, emicrania, cambio dell’umore e stress. A risentire maggiormente degli effetti dell’ora solare sono gli anziani, i bambini e coloro che soffrono d’insonnia. Soprattutto chi è legato ad abitudini e orari precisi dei pasti e del sonno rischiano di vivere male il cambio dell’ora legale.

4.jpg

Per contrastare gli “effetti collaterali” del cambio orario è utile anche bere molta acqua e rilassarsi prima di andare a dormire, magari con un libro e una tazza di latte caldo, evitando di fare sport e di fare uso di PC e smartphone una volta messi a letto.
Adesso, però, è il momento di salutare le ore di sole e di dare il benvenuto all’ inverno e alle lucine di Natale che si accenderanno presto sin dalle primissime ore della sera ❤

E quindi…. Buona notte!!!

Simonetta

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...