BIRRODOTTO

un-mare-di-birra-2015

Monumento di archeologia industriale urbana è il GASOMETRO, struttura messa in funzione nel 1937 quando questo tratto della sponda del Tevere fu protagonista di una politica produttiva-industriale del Quartiere Ostiense. Nel primi del 900 su quelle sponde arrivavano pescherecci e rimorchiatori che risalivano il fiume dal mare, le merci e le materie grezze venivano quindi smistate alle fabbriche di zona, nascono quindi siti come il Porto Fluviale, i Mercati Generali, la Centrale Termoelettrica Montemartini i Magazzini Generali, il Consorzio Agrario. Alla fine del ‘900 queste aree vendono dismesse e trascurate.

1.jpg

Oggi il Gasometro si propone come teatro di eventi sostenibili in un percorso di rieducazione ambientale. Attraverso eventi culturali si cerca di recuperare l’area e di sottrarla al degrado educando i cittadini al rispetto e alla consapevolezza nell’ ottica della sicurezza, della pulizia e del decoro civile.

22.jpg

BIRRODOTTO, il nuovo grande evento del Gasometro.

Sarà il sapore delle centinaia di Birre presentate alla degustazione dai Birrifici presenti ad accompagnare la voglia di vivere una festa di colori, di arti, di sport, di musica, di cinema e di cultura della Birra.
Due week end, sei giorni in cui il nettare degli dei egizi, la Birra, sarà il filo conduttore che accompagnerà il visitatore tra StreetFood, Musica, Cinema, Arte e Sport.

gasometro1.jpg
CULTURA DELLA BIRRA _ Il BIRRODOTTO è anche, appunto, “DOTTO” e grazie aI CERB di Perugia – l’unico dipartimento Universitario italiano che si occupa specificatamente di Ricerca sulla Birra, il Gasometro sarà anche un “luogo d’incontro” per parlare di Birra autorevolmente dove gli appassionati e i cultori della Birra.

2.jpg

RUGBY E BIRRA  _ Durante il secondo weekend, Birrodotto sarà il luogo dove prepararsi insieme alla Federazione Italiana Rugby in un simbolico Capitan’s Run (preparazione e allenamento pre partita), organizzato in previsione dell’incontro del 12 novembre a Roma tra Italia e All Blacks. Un’occasione per condividere insieme, davanti a un boccale di birra, tutti quei valori che caratterizzano questo sport e che si connettono ai concetti di sostenibilità e del bere responsabile di Birrodotto.

MUSICA AL BIRRODOTTO  _ Dentro il BIRRODOTTO le atmosfere e l’intrattenimento musicale affidato alle performance di grande musica dei dj set degli amici di Radio Rock

33.jpg
CINEMA AL BIRRODOTTO _ Grandi film dedicati alla storia del Rock saranno proiettati dentro il BIRRODOTTO;
una retrospettiva di grandi concerti e personaggi leggendari faranno da sfondo al percorso nei sapori della Birra.

STREET FOOD AL BIRRODOTTO _ Non solo cultura, concerti e sport ma anche degustazioni, ristorazione e street food.

Francesca Zanetti

BIRRODOTTO A ROMA, ECCO QUANDO:
4 – 5 – 6 NOVEMBRE 2016
11 – 12 – 13 NOVEMBRE 2016 dalle ore 18,00 e fino alle 01,00
all’ entrata ogni visitatore riceverà un bicchiere di vetro serigrafato da 0,3 cl per le degustazioni.
Il ticket d’ingresso alla manifestazione sarà di 5,00€.

Ponte della Scienza
Via Riva Tevere Ostiense – Gasometro – 00154 Roma

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...