Zoochristmas 2016

12.jpg

Durante le Vacanze di Natale… perché ormai ci siamo… torna al Museo di Zoologia di Roma la proposta dei Campus Invernali e degli eventi speciali, organizzati da Myosotis, per celebrare una delle festività più amate dai bambini e dalle famiglie.

A partire dal 23 dicembre, i nostri giovani paleontologi, biologi marini e zoologi saranno coinvolti in avvincenti missioni scientifiche per andare alla scoperta di fossili e dinosauri, profondità marine e organismi microscopici.

Lo Zoochristmas si conclude con le imperdibili serate da brivido “A cena con gli Scheletri” del 5 e del 6 gennaio 2017 per vivere un originale “Natale da Scienziati”!

Durante i periodi di chiusura della scuola il Museo Civico di Zoologia rappresenta per le famiglie, ormai da diversi anni, un vero e proprio punto di riferimento e di accoglienza, a misura di bambino, per passare il periodo delle vacanze in maniera originale, entusiasmante e allo stesso tempo costruttiva. Il Museo di Zoologia è infatti un luogo ideale sia per favorire la socializzazione fra i bambini, sia per avvicinarli a contenuti scientifici, in modo coinvolgente e interattivo attraverso una molteplicità di approcci piacevoli e coinvolgenti.

In queste giornate, rivolte a bambini dai 5 ai 12 anni di età, i bambini vestiranno i panni di diversi scienziati per sperimentare il loro lavoro in modo originale e appassionante, attraverso laboratori artistico-creativi, attività manuali, giochi di socializzazione, di movimento e a squadre.

Per le iscrizioni è necessaria la prenotazione telefonica alla Myosotis (06 97840700)

Qui di seguito il programma dettagliato:

Venerdì 23 dicembre: Un giorno da biologo marino Il “Dr.Shark” ci guiderà nella barriera corallina, sulla rotta di squali, coralli e stelle marine, alla scoperta dei segreti degli abissi e dei loro abitanti.

Martedì 27 dicembre:  Un giorno da paleontologoInsieme al “Dr.Sauro” esamineremo i fossili del passato per scoprire i segreti di animali estinti e del loro mondo ormai scomparso.

Mercoledì 28 dicembre: Un giorno da tassidermistaIl “Dr.Plastic” ci svelerà i segreti della misteriosa arte della tassidermia, per scoprire come si preparano e si conservano gli animali esposti in museo.

Giovedì 29 dicembre: Un giorno da zoologoIl “Dr.Nature” ci guiderà alla ricerca di tracce, impronte e scheletri per identificare e raccogliere informazioni sugli animali del museo… e conoscerli bene come un vero zoologo.

Venerdì 30 dicembre: Un giorno da entomologoSeguiamo il “Dr.Fly” in un’avventura a 6 zampe, usando microscopi, lenti e pinzette per conoscere più a fondo il misterioso mondo degli insetti.

Lunedì 2 gennaio: Un giorno da vulcanologo – Con la “Dr.ssa Magma” entreremo nella bocca del vulcano per esplorare da veri scienziati “le viscere” della terra, provocare un’eruzione e scoprire cosa avviene sotto la crosta terrestre.

Martedì 3 gennaio: Un giorno da microbiologoCon la “Dr.ssa Funginus” andremo a caccia di muffe, batteri e protozoi, usando lenti e microscopi per scoprire misteriosi e invisibili organismi che fanno parte della nostra vita quotidiana.

Mercoledì 4 gennaio: Un giorno da botanico – Insieme al “Dr.Forest” per esplorare boschi e foreste e conoscere meglio il mondo delle piante, scoprendo i laboratori segreti nascosti in fiori, foglie e semi.

Giovedì 5 gennaio: Un giorno da paleontologo – Insieme al “Dr.Sauro” esploriamo i fossili del passato per scoprire i segreti di animali ormai estinti e del loro mondo scomparso.

Giovedì 5 e venerdì 6 gennaio:  Evento Speciale (7-9 anni) Aspettando la befana… “A Cena con gli Scheletri!” – Un’avventurosa serata da brivido… in attesa dell’arrivo della Befana! Ossa e crani spaventosi, messaggi da decifrare per risolvere un fitto mistero. Armati solo di tanto coraggio, ci aggireremo nelle sale espositive del Museo di Zoologia alla ricerca di preziosi indizi e metteremo alla prova le nostre più straordinarie abilità per scoprire ciò che si cela dietro la sua imponente Sala Scheletri… e alla fine…pizza per tutti!

Venerdì 6 gennaio: Evento Speciale (5-7 anni) Animali nella calza – Un irrinunciabile appuntamento per concludere le festività tutti insieme al Museo di Zoologia

 Un evento che mette alla prova abilità sensoriali, inventiva, capacità di risolvere indovinelli ed enigmi, di scoprire tracce e indizi disseminati nelle sale del Museo, per realizzare alla fine una stravagante “calza bestiale”!

E allora… tutti al Museo Civico di Zoologia!!

Simonetta

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.