Miss Peregrine “La casa dei ragazzi speciali”

99.jpg

“Abraham è stato sicuramente il nonno migliore del mondo, ma non è stato un grande padre. Era sempre via per uno dei suoi viaggi”

9.jpg
Comunque la pensiate a me è piaciuto un sacco!! Breve riassunto:

Jake è un ragazzo e vive nella Florida, in un sobborgo di case basse, percorre ogni giorno quelle strade tutte uguali in sella alla bici, è nell’età nella quale si dovrebbero avere tanti amici e divertirsi, ma con lui qualcosa deve essere andato storto perchè dopo un’infanzia felice, la sua adolescenza in quanto a divertimento e felicità, lascia piuttosto a desiderare. Tutto finisce in una notte, quando Jake trova sua nonno riverso dietro un cespuglio, morto. E senza più gli occhi nei bulbi oculari.

44
Prima di spirare il nonno riesce a raccontare l’ultima storia al nipote, e lo sprona a partire, così Jake decide di attraversare l’oceano insieme allo sconclusionato padre per andare a cercare indizi sulla morte del nonno perchè lui non ci crede proprio che sia stato u
n infarto a ucciderlo; e per cercare deve tornare alla Casa ‘dei bambini speciali’ su una sperduta isola del Galles, in cui avevano trovato rifugio il nonno e altri orfani durante la Seconda guerra mondiale.

123

Della casa dei bambini speciali Jake trova solo rovine malandate, un orologio fermo alle 21.07 del 3 settembre 1943 e qualche foto, ma mentre esplora lo scheletro di quella che doveva esser stata una dimora magnifica, uno ad uno escono fuori dalle macerie tutti i protagonisti delle foto e dei racconti di nonno Abe, tutti in carne ed ossa e della stessa età che avevano nelle storie di suo nonno, come se le loro non fossero vicende di quasi 70 anni prima.

77
I bambini però man mano spiegano tutto a Jake, come avevano fatto tanto tempo prima con suo nonno e lo portano a conoscere chi si occupa amorevolmente ma con fermezza di loro, una perfetta Eva Green di nero-blu vestita, perennemente avvolta dal fumo della sua pipa e armata di balestra contro i mostri… perchè se è vero che i bambini speciali dei racconti di Abe esistevano veramente, così esistevano anche i mostri, i mostri umani delle persecuzioni naziste che sganciavano bombe e i mostri sovrumani, altre creature speciali ma cattive e corrotte.

56.jpg
Azione, colpi di scena, coinvolgeranno Jake in una caccia al cattivo che ha i minuti contati, ma che paradossalmente dura un solo giorno dato che Miss Peregrine, oltre ad essere l’istitutrice della casa dei Bambini Speciali è una creatura in grado di modificare il tempo a suo piacimento (sarà per questo che guarda continuamente l’orologio?) e di proteggere i suoi bambini dai suoi crudeli amici dagli occhi bianchi.

7.jpg
Nel film tra i protagonisti divertitevi a riconoscere due personaggi: Il regista Tim Burton appare in un breve cameo… divertitevi a riconoscerlo e un famoso attore che interpreta un bislacco ornitologo e che solo pochi anni fa era un sex symbol, oggi appare davvero irriconoscibile e non per colpa della stregoneria  🙂

146.jpg

“Non parlo di cose sgradevoli se non sono costretta” _   Miss Peregrine

Ho visto con mio figlio adolescente questo film e devo dire che ne siamo usciti soddisfatti… storia avvincente fino alla fine… si! mi sento di consigliare questa pellicola e che dire… Buona Visione!!

Antonella Evangelisti

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.