Papa Francesco: “Mamme… sentitevi libere di allattare i vostri figli!”

Baby breastfeeding

Per una donna… penso che una delle cose più belle che la natura possa regalare è il poter allattare, nutrire il proprio figlio.

E’ una cosa naturale ed è bellissimo farla e vederla fare …è dolcissimo.

1

E il mio parere combacia con quello del Papa, che proprio in questi giorni ha fatto una bellissima dichiarazione: “Care mamme, sentitevi libere di allattare i vostri bebè se hanno fame, anche qui, nella Cappella Sistina”.

Ultimamente infatti il Papa ha battezzato 28 vivacissimi bimbi, figli di dipendenti del Vaticano.

Papa: messa nella Sistina e battesimo di 26 bimbi

Alcuni bimbi naturalmente piangevano, ma il Papa non si è scomposto assolutamente, anzi, ha incoraggiato le mamme presenti a dare loro da mangiare, del resto, si tratta di un gesto naturalissimo che ha compiuto anche la Madonna con il piccolo Gesù in fasce.

Papa Francesco, udienza generale del mercoledi

L’allattamento libero nei luoghi pubblici non sempre è consentito. In Danimarca per esempio è ammesso il divieto di allattamento nei ristoranti per non offendere i clienti che potrebbero sentirsi disturbati dalla vista di un simile gesto; nel Regno Unito c’è voluta una legge.

In Italia non esistono norme che proibiscono la poppata, anche se resta una pratica vista spesso come tabù e non è tollerato dappertutto. In Parlamento per esempio non è permesso alle deputate e senatrici l’allattamento quando sono in aula.

5

Durante i battesimi nella Cappella Sistina il Papa è stato molto affettuoso con i neo genitori e ha affrontato con loro la trasmissione della fede ai figli.

“La fede non è recitare il Credo la domenica quanto si va a messa, ma credere che Dio padre ha inviato suo figlio e lo spirito ci vivifica. Affidarsi a Dio. Questo dovete insegnare ai vostri figli, mediante il vostro esempio, la vostra vita. La fede è luce. Come ai primi tempi della chiesa. Il battesimo a quei tempi si chiamava non a caso illuminazione, perchè è la fede ad illuminare il cuore e fare vedere tutto con un’altra luce”.

Udienza generale del mercoledi'

Bravo Papa Francesco… non ne sbagli mai una!!!!

Simonetta
 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.