Alzi la mano chi non ha mai percorso la tangenziale!!
Ebbene, questa mastodontica linea stradale di Roma sta per essere abbattuta.
La grande operazione è ormai vicina perché entro l’anno, da ottobre prossimo, cominceranno i lavori per abbattere i 450 metri del serpente di acciaio davanti la stazione nuova Tiburtina.
Questa stazione sembra una grande astronave è vero… ed è stata progettata da Paolo Desideri.
Davanti la facciata alta ben 22 metri al posto della sopraelevata si prevede che partirà un boulevard pieno di alberi e prato.
Ma ci sarà anche un riassetto di tutto il quartiere intorno a Piazza Bologna, sarà un lavoro complesso e durerà almeno 15 mesi.
L’abbattimento riguarda il viadotto dalla Stazione Tiburtina all’incrocio con Via Teodorico. Ad oggi ci sono ben sei rampe che collegano l’asse stradale alla Via Tiburtina.
I lavori quindi andranno avanti per tutto il 2018 e l’avanzamento del cantiere avverrà a tratti: si partirà dalla demolizione del primo lotto che è la carreggiata verso San Giovanni, all’altezza di Via Teodorico, poi si demolirà la carreggiata che costeggia la stazione in direzione Olimpico per arrivare poi alla stazione stessa e al Piazzale Nomentano.
Naturalmente non si useranno esplosivi (vorrei ben vedere!!) ma gli operai taglieranno a “fette” le travi e le solette… pezzo per pezzo.
Si cercherà di effettuare tutto il lavoro garantendo il flusso privato e pubblico e la funzionalità della stazione… ma già prevedo ingorghi e gente nervosa che maledice il momento che si è cominciato questo lavoro!!!
E quindi… armiamoci di pazienza…ma vedrete che il risultato alla fine… ci piacerà!!
Simonetta