A Roma l’appuntamento è previsto nella mattinata di martedì 17 gennaio 2017 in piazza Pio XII a Roma ed in Vaticano, con la Messa celebrata dal Cardinal Angelo Comastri, che si concluderà con la benedizione in Piazza Pio XII, antistante al colonnato del Bernini, di uomini ed animali presenti nella “fattoria sotto il cielo” allestita con la collaborazione degli allevatori provenienti da diverse regioni d’Italia assieme alle loro famiglie.
Prima della tradizionale benedizione, ci sarà una processione con la statua del Santo organizzata dall’ Arciconfraternita di San Calogero Eremita, Parrocchia di “Gesù Maestro” di Fonte Nuova, comune alle porte di Roma.
Dopo la celebrazione religiosa, la ‘Giornata dell’Allevatore’ promossa come sempre dall’Aia (Associazione italiana allevatori) proseguirà in Via della Conciliazione con la sfilata di cavalli e cavalieri, con la presenza di rappresentanze di Corpi a cavallo di Forze Armate e di Polizia (previste anche le unità cinofile) e dei gruppi di allevatori invitati. Concluderà l’evento una serie di brani eseguiti dalla Fanfara a cavallo dell’8° Reggimento “Lancieri di Montebello”.
Naturalmente in parecchie chiese di Roma si celebra la stessa festa con la benedizione anche degli animali domestici… io l’ho fatto per i miei cani!! E’ una bella celebrazione!! Provate a chiedere alla vostra parrocchia…
Gli animali domestici… come tali… fanno parte della famiglia … e perchè non benedirli?
Simonetta