I dischi più venduti nel 2016 

made-in-italy.jpg

Personalmente amo la musica… tutta la musica..e tutti i cantanti.. chi più e chi meno.. Ma la musica è fondamentale nella vita nostra… racconta gli stati d’animo, ci rallegra, ci consola.

E c’è una bella notizia…un bellissimo traguardo per la musica italiana…Nella classifica FIMI degli album più venduti nel 2016 ci sono 5 italiani!!!

La nostra musica, che si conferma più apprezzata dal pubblico di quella straniera, la incontriamo al settimo posto e grazie ai Coldplay!! Wow!!!

concerto-coldplay

L’album più venduto dell’anno è quello di Mina e Adriano Celentano, Le Migliori.

MinaCelentano-1024x524.jpg

C’è stata un pò di sorpresa perché è uno degli ultimi ad essere uscito e ha sbaragliato la concorrenza in appena due mesi di mercato.

Il secondo posto è di Tiziano Ferro, con il suo Il Mestiere della Vita, uscito appena a dicembre, mentre la terza posizione è occupata da Ligabue e dal concept album Made In Italy. Quarto posto per Vasco Rossi e Vascononstop, seguito da Vivere a colori di Alessandra Amoroso, prima ‘figlia di un talent’ a sbucare in classifica.

La top ten è completata da Laura Pausini e dal suo album natalizio, i Modà, i Coldplay, Zucchero e Benji e Fede, i due teen idol che stanno conquistando il mercato discografico italiano spinti soprattutto dai giovanissimi fan. 14esimo e 15esimo Marco Mengoni, rispettivamente con l’album Le Cose che non ho e Mengoni Live. E visto che Sanremo si avvicina, giusto per curiosità l’artista sanremese che ha venduto di più è stato Alessio Bernabei, che appare però in 47esima posizione.

L’ultimo Sanremo l’hanno vinto gli Stadio… che aihmè sono solo 61esimi!!!

Ascoltate e ascoltiamo tanta buona musica italiana… !!

Simonetta

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.