Capodanno cinese a Roma

 

1.jpg 

Sabato 28 Gennaio 2017 l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia festeggerà a Piazza del Popolo il Capodanno Cinese 2017.

Il “Capodanno Cinese”, conosciuto anche come “Capodanno Lunare” o “Festa della Primavera”, è la più importante e sentita festa della tradizione cinese. Ha una lunga tradizione: origina dal sacrificio agli dei ed agli antenati che si usava fare a fine anno ai tempi delle dinastie Yin e Shang, oltre 4000 anni fa.

2.jpg

La tradizione vuole ci si vesta il più possibile di rosso, colore propiziatorio, e che si appendano ninnoli e lanterne alle porte della casa. Il calendario tradizionale cinese è un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d’inizio del primo mese, e dunque la data del capodanno, può variare di circa 29 giorni, quest’anno il Capodanno Cinese cade il 28 gennaio.

4.jpg

Ogni anno è legato ad un segno animale seguendo cicli di 12 anni, il 2017 sarà l’anno del Gallo, e secondo l’astrologia Cinese, l’anno del segno di nascita,  e’ l’anno piu’ sfortunato nel ciclo di 12 anni. Nell’ anno del proprio segno non si avra’ fortuna in ogni aspetto della propria vita.

Quindi cari “Galli” dovete essere molto cauti !!!

BlogRomaisLove

Programma: – ore 14.30 Parata sulla via del Corso fino alla piazza del Popolo – ore 15.00, ci sara’ spettacolo di arti marziali e acrobazie. Dopo lo spettacolo, ci saranno giochi pirotecnici.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.