Il 23 gennaio è finito un programma su Rai 2 intitolato “Il Collegio”.
Praticamente si tratta di mettere 18 ragazzi dai 14 ai 16 anni in un collegio per 4 settimane … però tornando agli anni 60.
Quindi… ragazzi di oggi.. super tecnologici.. con telefonini, ipad, piastre, trucchi, orecchini… messi in un collegio … senza genitori per 4 settimane…e naturalmente senza tutto ciò che ho elencato prima.
E in tutto questo i ragazzi devono frequentare la scuola e prendere il diploma di terza media, con gli esami che si facevano negli anni 60, con dei docenti molto rigidi!!
All’inizio ho pensato che era una “buffonata”, un’altro programma tipo il Grande Fratello, o l’Isola dei Famosi… tanto per fare ascolti tv!!!
Ma poi ho cominciato a vederlo e piano piano mi sono appassionata. I ragazzi hanno avuto non poche difficoltà ad abituarsi al regime di vita che c’era negli anni 60. Niente cellulari, divisa della scuola, disciplina, rispetto … tante regole che qualche nostro ragazzo si è dimenticato.
Ho visto l’ultima puntata e mi sono emozionata nel vedere che questi ragazzi in 4 settimane si sono affezionati tra di loro in modo fantastico. Qualcuno di loro ha abbandonato il collegio prima delle 4 settimane perchè lo ritenevano troppo duro, qualcuno è stato addirittura espulso perchè il preside ha ritenuto giusto farlo a seguito di un atteggiamento non consono agli anni 60. E naturalmente non tutti hanno preso il diploma… qualcuno non è passato.
Però alla fine c’è stata una bella festa di “fine corso” con la relativa consegna dei diplomi, dove i ragazzi hanno espresso il loro pensiero su come è andata e devo dire che quasi tutti hanno detto che sono stati bene, che è stato difficile, certo, però qualcuno di loro ha detto che sarebbe mancato il ritmo del collegio, i professori, addirittura la divisa.
E quasi tutti hanno detto che la vita va avanti anche senza telefonino, senza tecnologia. Questo è importante perchè anche noi ce lo siamo dimenticato. Oggi come oggi non ne possiamo fare a meno.. per telefonare, per andare su internet, per vedere che tempo fa… per chattare con i nostri amici. Ma questi ragazzi hanno riscoperto addirittura la bellezza di scrivere una lettera, o di riceverla…
Insomma.. è stato secondo me un progetto molto valido… sicuramente quei ragazzi se lo ricorderanno per tutta la vita. … e noi dovremmo riflettere un pochino sul fatto che ogni tanto… il telefono .. la tv.. la possiamo lasciare da una parte per goderci la vita...
Simonetta
http://www.raiplay.it/video/2016/12/Il-Collegio—Promo–506021dc-0af8-495c-8f8c-55467d3841b3.html