La Torre della Scimmia e la leggenda del miracolo

la-torre-della-scimmia.jpg

Se gironzolate per Roma verso Piazza Navona e precisamente in Via dei Portoghesi, cercate la Torre della Scimmia, sulla Torre dei Frangipane. In cima alla torre c’è una Madonnina a luce perpetua in ricordo di un vero e proprio miracolo!

imga0354.jpg

C’è una bellissima leggenda  infatti che lega questa statua... si narra che i proprietari della torre avessero, come consuetudine a quel tempo, una scimmietta di nome Hilda, che un giorno, all’improvviso, salì in cima, portando con sè la piccola bambina di pochi mesi.

Il padre della bimba non era in casa e tutt’intorno al palazzo si alzò un gran vociferare: le persone erano spaventate nel vedere una bambina sospesa in aria a quell’altezza tenuta da una scimmietta.

Nessuno sapeva bene cosa fare, ma quando l’uomo arrivò, invocò la Madonna che salvasse sua figlia. Pregò tanto perchè tutto andasse a buon fine e quando fischiò alla scimmietta come faceva di solito, l’animaletto fece marcia indietro allontanadosi dalla sommità della torre.

scimmia.jpg

Tutti gridarono al miracolo e il proprietario decise di far realizzare una statua raffigurante la Vergine Maria illuminata da una lanterna perpetua in ricordo di quel giorno.

123.jpg

Roma continua a regalarci angoli pieni di sorprese!!!

Simonetta

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.