In tutto il Mondo mi sento di aggiungere “civilizzato” oggi si festeggia l’anniversario della Festa delle Donne, una giornata che mira a ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche di un sesso che ancora oggi è spesso vittima di pregiudizi e abusi 🙁
In questo giorno speciale, sento di dover ringraziare tutte le donne per ciò che fanno nel loro vivere quotidiano come donne, mogli, madri, lavoratrici… e ricordare questa grande donna: Salome Karwah.Un simbolo della lotta contro Ebola; nominata nel 2014 ‘Persona dell’anno’ dalla rivista Time per il suo straordinario lavoro in prima linea contro l’epidemia di Ebola in Africa.
Era guarita dal virus ed era rimasta a lavorare con Medici senza frontiere per aiutare. E’ deceduta il 28 febbraio 2017 a Monrovia, non soccorsa tempestivamente in ospedale e lasciata morire per la paura del contagio 🙁
E’ a donne come questa che mi sento in dovere dire loro grazie!
Grazie alle donne a cui la sofferenza ha scolpito l’anima, che hanno imparato a difendere i loro sogni senza permettere a nessuno di distruggerli, e se qualcuno lo ha fatto, hanno avuto la forza di rimboccarsi le maniche e di ricostruire tutto daccapo, frammento per frammento, ripartendo dal niente.
Alle donne rivoluzionarie, baluardo di giustizia, quelle che non passano invano, che non temono il confronto con gli uomini.
Alle protagoniste della propria vita di oggi e di ieri, che hanno lasciato e lasceranno un segno nel loro piccolo universo o in quello eterno della storia.
A quelle che per prime si sono tuffate nelle guerre dell’anima e del corpo, rischiando, spendendo e sacrificando la loro fragile esistenza per il profondo e sublime senso di essere non una donna qualsiasi, ma una donna vera, una donna Libera!
Sono queste le donne che hanno dignità e rispetto di sé e che possono aiutare a modellare comunità anche estranee a quella di loro appartenenza.
È un sogno? Può darsi… ma la nostra vita e la nostra società hanno ancora bisogno, per fortuna, di sogni!!