L’ultimo film che ho visto con Gassmann e Giallini è stato “Se Dio vuole”, film esilarante ma nello stesso tempo molto profondo. Ed ultimamente ho visto il loro ultimo film “Beata ignoranza”. Devo dire che è una coppia affiatata, e la commedia che interpretano affronta sempre temi profondi ma con un pizzico di ironia …che non guasta mai.
Racconta le vicende i due nemici/amici, insegnanti di liceo, che si sfidano su una problematica attualissima: è giusta o no questa dipendenza dai social network? E’ vera comunicazione o solo condivisione di superficialità?
Diverse le idee dei protagonisti del film: se Gassmann è assolutamente integrato nella modernità, Giallini è un uomo all’antica sostenitore dei “vecchi tempi”. Così, tra gag esilaranti e riflessioni profonde, i due professori arriveranno a scambiarsi le vite per sostenere la propria tesi.
Per la regia di Massimiliano Bruni il cast è formato oltre che da Gassmann e Giallini, da Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Teresa Romagnoli e Guglielmo Poggi.
100 minuti di commedia fresca, divertente e ironica.
Ve lo consiglio!!
Simonetta