Nel mese di Marzo (intorno alla metà), al Parco Lago dell’EUR di Roma inizia la fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi), che furono donati dalla città di Tokyo.
Si festeggia la loro meravigliosa fioritura (dura per poco tempo, verso i primi di Aprile già sfioriscono), come si usa fare in Giappone. Quest’evento prende il nome di Hanami (let. “l’osservazione dei fiori”) e consiste nell’ammirare questi meravigliosi alberi, principalmente consumando in compagnia un sostanzioso Pic-Nic sotto i Sakura in fiore.
Per l’anno 2017 non sono ancora possibili previsioni
(la fioritura completa può anticipare o tardare di qualche giorno a seconda delle temperature).
Per l’Hanami, oltre ad ammirare la fioritura, si usa principalmente fare pic-nic sotto i Sakura in fiore (di solito si usa un telo di PVC/plastica di colore azzurro) e per venire NON C’È UN PERIODO O UN GIORNO PRESTABILITO E NON È SOLO NEI WEEKEND (durante la fioritura).
Si usa andare anche nei giorni feriali e chi lavora di solito va nella pausa pranzo a fare il pic-nic dell’Hanami sotto i Sakura in fiore, magari con i propri colleghi di lavoro.
Per ora è consigliato venire il prima possibile e non oltre i primissimi di Aprile. Prima si riesce a venire e più probabilità ci sono di assistere alla massima fioritura.
Lasciamoci trasportare da questa incantevole meraviglia della natura!!
Simonetta
PER VISUALIZZARE TUTTE LE FOTO:
http://www.facebook.com/hanamiromalagodelleur/albums/992444297457717
Hanami – Lago dell’EUR Roma
Festa della fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi)
http://www.facebook.com/hanamiromalagodelleur