Festa della fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi) al Laghetto dell’Eur

roma-ciliegio-in-fiore-hanami_765x410_.jpg

Nel mese di Marzo (intorno alla metà), al Parco Lago dell’EUR di Roma inizia la fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi), che furono donati dalla città di Tokyo.

12112470_920558261312988_9071210809063610064_n.jpg

Si festeggia la loro meravigliosa fioritura (dura per poco tempo, verso i primi di Aprile già sfioriscono), come si usa fare in Giappone. Quest’evento prende il nome di Hanami (let. “l’osservazione dei fiori”) e consiste nell’ammirare questi meravigliosi alberi, principalmente consumando in compagnia un sostanzioso Pic-Nic sotto i Sakura in fiore.

Per l’anno 2017 non sono ancora possibili previsioni
(la fioritura completa può anticipare o tardare di qualche giorno a seconda delle temperature).

Per l’Hanami, oltre ad ammirare la fioritura, si usa principalmente fare pic-nic sotto i Sakura in fiore (di solito si usa un telo di PVC/plastica di colore azzurro) e per venire NON C’È UN PERIODO O UN GIORNO PRESTABILITO E NON È SOLO NEI WEEKEND (durante la fioritura).
Si usa andare anche nei giorni feriali e chi lavora di solito va nella pausa pranzo a fare il pic-nic dell’Hanami sotto i Sakura in fiore, magari con i propri colleghi di lavoro.

Per ora è consigliato venire il prima possibile e non oltre i primissimi di Aprile. Prima si riesce a venire e più probabilità ci sono di assistere alla massima fioritura.

Lasciamoci trasportare da questa incantevole meraviglia della natura!!

Simonetta
PER VISUALIZZARE TUTTE LE FOTO:
http://www.facebook.com/hanamiromalagodelleur/albums/992444297457717

Hanami – Lago dell’EUR Roma
Festa della fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi)
http://www.facebook.com/hanamiromalagodelleur

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.