La quotidianità è colma di insidie e difficoltà che capitano così all’ improvviso, senza dare a nessuno il tempo e la prontezza di programmare risposte efficaci o convincenti per levarsi dai peggiori momenti di impasse.
Nei momenti di difficoltà perché arrampicarsi sugli specchi quando ce la si può cavare con Mi avevi già convinta al ciao! ?
Il più delle volte, poi, ci si arrampica maldestramente sugli specchi, con giustificazioni o tergiversando troppo, lasciando al proprio interlocutore spazio utile per affondare il coltello ancor più nella piaga 🙁
Onde evitare il ripresentarsi di simili incresciose situazioni, ho selezionato una serie di frasi prese in prestito dai film che possono essere utilizzate per togliersi l’impiccio con grazia, eleganza esavoir-faire 🙂
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita _ La metafora della scatola di cioccolatini può darvi un appiglio valido , soprattutto molto molto vero.
Dai la cera, togli la cera _ La strada verso il successo è lastricata di fotocopie da fare e caffè da portarvi ben caldi.
Beh, nessuno è perfetto! _ Prima o poi qualcuno scopre l’errore che speravate fosse sepoltoo vi fa la domanda a cui non sapete rispondere… l’unico modo per uscirne alla grande è una bella scrollata di spalle insieme a una dichiarazione che dà un gran senso di libertà e spiazza le critiche.
“………”(silenzio)_ In un mondo di parole e messaggi ci sono frasi e frasette buone per tutto ma a volte il silenzio è la cosa più eloquente….
Credo che questo sia l’inizio di una bella amicizia _ Forse prospettargli un futuro diverso per la vostra relazione potrebbe farlo sentire meglio: lì per lì magari non capirà, ma se è un appassionato cinefilo, di sicuro col tempo apprezzerà per lo meno la citazione rubata a Rick Blaine 🙂
Faccio cose, vedo gente _ Non avete una risposta univoca alla domanda (a volte irritante) “Di cosa ti occupi?”. In casi come questi, Nanni Moretti vi fornisce il responso su un piatto d’argento.
Mi avevi già convinta al ciao! _ fiumi di parole vogliono sommergervi e persuadervi a fare o dire qualcosa, ma il grado di sfinimento è talmente alto che preferite bloccare istantaneamente la filippica per accontentare chi vi sta di fronte e ritornarvene alle vostre faccende in santa pace. C’è solo un problema, non volete apparire scortesi o dare l’impressione di chi desidera tagliare corto…
Con il tempo ho imparato che il sorriso e l’ironia sono gli strumenti migliori per superare un momento di disagio o imbarazzo… Ma se ti capita una di queste situazioni, ricordati dei miei consigli e ne uscirai a testa alta!