Importante mostra gratuita al Teatro dei Dioscuri al Quirinale dedicata ad uno dei grandi fotografi italiani degli ultimi 40 anni: Pino Settanni. Un giro del mondo in 80 scatti: dal Sud Italia ai Balcani all’Afghanistan.
Pino Settanni è un valore straordinariamente alto della fotografia italiana contemporanea, e la sua versatilità del suo lavoro – vivace, energico, anche eccentrico – non perda di grana col passare del tempo, ma si sta affermando come un vero classico, più che stabile: in crescendo!!
Settanni è popolare e amato dal pubblico e dall’attenzione critica soprattutto per la sua opera in studio: dagli splendidi ritratti dedicati al mondo del cinema e della cultura – un gioco ‘al nero’ e coloratissimo cui negli anni si sono prestati personaggi come Fellini, Mastroianni, Monicelli, Monica Vitti, Troisi, Robert Mitchum, Lina Wertmuller, Sergio Leone, Alberto Moravia, Enrico Baj e tanti altri – alle serie creative sui tarocchi e sui nudi; un lavoro d’interni che lo ha spesso fatto considerare un fotografo d’arte sul crinale della pittura.
Un piccolo-grande atlante visivo di luoghi spesso visitati dal fotogiornalismo e dai media, ma che qui vivono di un’originalità di sguardo e taglio eccezionale, che in un arco temporale di un cinquantennio, dal 1966 al 2005, le fanno attualissime. Tali da farci vedere dei set noti come se li visitassimo per la prima volta.
Simonetta
Fino al 28 MAGGIO 2017 con ingresso libero al Teatro dei Dioscuri al Quirinale – Via Piacenza 1.
Orari: martedì\domenica ore 10.00-18.00 _ www.pinosettanni.it
https://www.facebook.com/pages/Teatro-Dei-Dioscuri/239303059473659