“SOLSTIZIO D’ESTATE” “Illuminati dal Gusto”

c9671bc7a0

Ispirandosi alla magia di tale fenomeno, nasce l’evento: “Solstizio d’Estate – Illuminati dal Gusto”

Manifestazione, alla sua V° edizione, l’Enogastronomia Italiana trova l’opportunità per esprimere al meglio le sue qualità di eccellenza e di espressione del territorio in una Kermesse coinvolgente e colorata dalla fantasia di 8 Chef straordinari.  Per offrire l’occasione di sperimentare nuovi sapori e riscoprire vecchie tradizioni 😉

Il solstizio è il momento in cui la posizione della Terra rispetto al Sole segna l’inizio dell’estate e dell’inverno indicando il mutare delle stagioni.

equinozi-solstizi.gif

Anche quest’anno il Solstizio d’Estate illuminerà e delizierà la nostra città, con i suoi prodotti enogastronomici di eccellenza.
Il 23 Aprile 2017, presso il Salone delle Fontane (EUR) dalle ore 10.00 alle 20.30, avrà luogo la V edizione di una delle manifestazioni enogastronomiche più importanti della Capitale dove saranno impegnate aziende d’eccellenza del panorama italiano che presenteranno e faranno degustare prodotti di grande spessore.
L’evento sarà rivolto agli operatori commerciali, ai ristoratori di Roma e Provincia, Winebar, Enoteche, Catering, agli appassionati del settore e alla Stampa.

Circa 300 aziende condivideranno le loro eccellenze con un pubblico di professionisti ed appassionati (affluenza alle precedenti edizioni di 5.000 ingressi giornalieri), in banchi di assaggio, in un ambiente esclusivo, spazioso e importante: il Salone delle Fontane.
Una giornata all’insegna della convivialità, della serenità e della degustazione, dove si incontreranno Storia, Tradizione e Futuro dell’enogastronomia.

foto-solstizio.jpg

Verranno organizzati seminari, laboratori, degustazioni guidate e verticali di vino per rendere magica una giornata all’insegna del Gusto; Cooking show e dimostrazioni in real-time valorizzeranno i prodotti delle aziende espositrici..

Gli ingressi saranno suddivisi: negli orari 10.00 – 20.30 per gli operatori del settore paganti € 8,00, e 12.30-20.30 per gli appassionati paganti € 20,00.
E’ stato aperto sul sito www.tastefactory.eu il circuito di Prenotazione e/o Acquisto dei biglietti relativi all’evento, in modo tale da poter accedere saltando la fila della biglietteria direttamente al Banco Accrediti.

Quest’anno avremo in partnership Excellence che organizzerà i cooking show con chef Stellati e non, utilizzando direttamente i prodotti degli espositori presenti al Solstizio d’Estate.

Gli chef presenti saranno:
1. Domenico Stile – Enoteca La Torre ( RM ) 1 stella Michelin
2. Gianluca Renzi – Castello di Fighine (San Casciano dei Bagni- Siena) 1 stella Michelin
3. Max Cotilli – Satricum (Latina)
4. Giancarlo Polito – La Locanda del Capitano (Montone- Perugia)
5. Fabio Pecelli – Caffè Propaganda (RM)
6. Iside De Cesare – La Parolina (Trevinano-VT ) 1 stella Michelin
7. Marco Bottega – Aminta (Genazzano-Roma ) 1 stella Michelin
8. Alfonso Crisci – Taverna Vesuviana (Napoli)

ConferenzStampaSolstizio-2017

Programma  Domenica 23 aprile 2017
Ore 10:00 – Apertura Spazi Espositivi per Operatori
Ore 12:00 – Tavola Rotonda “Intreccci: La Sala finalmente Protagonista”
Ore 12:30 – Apertura per Appassionati del Settore
Ore 12:45 – Cooking Show (Chef Fabio Pecelli)
Ore 13:30 – Cooking Show (Chef Giancarlo Polito)
Ore 14:15 – Cooking Show (Chef Iside De Cesare)
Ore 15:00 – Cooking Show (Chef Domenico Stile)
Ore 15:15 – Progetto “Just a Finger” Ore 15:45 – Cooking Show (Chef Marco Bottega)
Ore 16:00 – Presentazione MangiaeBevi
Ore 16:30 – Cooking Show (Chef Alfonso Crisci)
Ore 17:30 – Cooking Show (Chef Gianluca Renzi)
Ore 18:30 – Cooking Show (Chef Max Cotilli)
Ore 20.30 – Chiusura Spazi Espositivi

Costante dell’Evento la presenza dello Chef Danilo Compagnucci, di Nicoletta Di Rossi e degli Studenti dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Roma, che oltre a realizzare, secondo le indicazioni dello  Chef  di ogni Cooking Show, dimostrazioni in real-time con la cucina mobile esterna da far degustare agli operatori e agli ospiti in sala, gli Allievi  saranno coinvolti attivamente nella manifestazione, nell’accoglienza, affiancando le Aziende presso i desk in un’esperienza stimolante che li catapulterà nella realtà lavorativa, superando la linea sottile esistente fra la partecipazione ed il coinvolgimento attivo qualificante.

Verrà presentato il progetto “Intrecci” per la formazione e professionalizzazione della Sala delle sorelle Cotarella: Dominga, Marta ed Enrica e “Just a Finger”, interessantissimo avvicinamento al mondo del Vino per i più piccini.

Un Evento da non perdere!

Francesca Zanetti

Salone delle Fontane: Via Ciro il Grande , 10 – Roma _  06 4549 7500

www.tastefactory.it

www.facebook.com/events

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.