Di matti ce ne sono tanti in città…. e noi di Roma non ci facciamo mancare nulla… abbiamo anche un orologio matto … non lo sapevate? Zona Monte dei Pegni!!!
Nel Rione Regola, al Monte dei Pegni c’è un palazzo che termina con un campanile a vela, su cui si trova il particolarissimo orologio.
Questo orologio è vecchio ormai di tre secoli… e sente tutti gli anni che ha. Infatti fa un po come gli pare e segna l’ora che vuole, senza rispettare minuti o secondi… decide lui. Ma naturalmente si narra una leggenda a riguardo… pare che un artigiano orologiaio tedesco, deluso dal comportamento dei committenti che non lo avevano pagato adeguatamente, prima di far ritorno in patria, alterò i meccanismi di funzionamento così che il tempo fosse scandito dall’orologio in modo del tutto personale.
Anzi… per far conoscere a tutti le ragioni del suo gesto intenzionale, fece scrivere al di sotto dell’orologio due frasi di cui ora purtroppo non si trovano più traccia:
“Per non essere stato al nostro patto, l’orologio del Monte è sempre matto“.
Fantastico direi…. peccato per quelle persone che ignorando del malfunzionamento dell’orologio…hanno perso parecchi appuntamenti…basandosi solo sull’ora che il “mattarello” voleva far vedere!!!
Simonetta