Cross The Streets – 40 anni di Street Art e Writing al MACRO
“La strada osserva. La strada governa… Scegliere la creatività a discapito della criminalità è una posizione che incentiva l’arte, la musica e lo sport. La rivoluzione avviene quando la strada entra nel museo e il museo si trasferisce nella strada. Chi sopravvive alla strada governa il mondo! “_ Paulo von Vacano
Fino al 1 Ottobre 2017 al museo MACRO di via Nizza un grande evento musicale e performativo per celebrare 40 anni di Street Art e Writing con l’opening della mostra Cross The Streets, curata da Paulo von Vacano.
Cross the Streets raccoglie e racconta 40 anni di Street Art e Writing, ospitando al Macro i più importanti artisti che hanno segnato le tappe fondamentali di questo movimento a livello nazionale e internazionale.
Un’arte, quella urban, che non vuole avere solamente una qualità estetica ma che vuole soprattutto lanciare un messaggio educativo (latu sensu) e ideale.
Per questo i materiali utilizzati per allestire i vari padiglioni dell’esposizione verranno poi “riciclati”, torneranno ai cantieri edili, perché “gli sprechi sono ridotti al minimo e la vita dei materiali impiegati non si conclude con la mostra ma continua altrove”.
La mostra comprende anche il progetto di sei eventi collaterali notturni, con proiezioni dedicate alla street art. L’arte, allora, si impossesserà di Roma per molti mesi.
Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Regione Lazio, la mostra è ideata da Paulo von Vacano e prodotta da DRAGO, in collaborazione con nufactory (promotore e ideatore di Outdoor Festival), Progetto ABC Arte Bellezza Cultura della Regione Lazio e con il supporto organizzativo e Servizi Museali di Zètema Progetto Cultura s.r.l. La mostra è patrocinata dal CONI.
“L’arte è l’incontro inatteso di forme e spazi e colori che prima si ignoravano “_ Fabrizio Caramagna
BlogRomaisLove
Dove: MACRO – Museo dArte Contemporanea Roma (via Nizza) via Nizza, 138 00198 Roma