Trevignano in festa!
Dal 19 al 21 maggio una tre giorni densa di iniziative per il Santo Patrono San Bernardino da Siena e per la 46^ edizione della Sagra del Pesce Marinato. Nell’occasione gemellaggio musicale Con la Banda di Accumuli.
La Sagra del Pesce Marinato – Secondo la tradizione la ricetta del Pesce Marinato fu dettata proprio da San Bernardino che, tranquillizzando la popolazione che temeva un’imminente invasione di Saraceni, consigliò ai compaesani di tornare a casa e ai pescatori di gettare le reti nel lago. I Saraceni non arrivarono e le reti si riempirono di pesce tanto da sembrare quella una pesca miracolosa. Dalla necessità di conservare tanto pesce è nata la ricetta “de lo pesce marinato”.
Per la realizzazione della ricetta i pescatori utilizzano luccio, persico sole, persico reale, tinca, anguilla, lattarino e scardola. Il pesce, una volta pulito, fatto a pezzi e salato, si infarina e si frigge nell’olio bollente, quindi si lascia riposare per una notte in una insalatiera e il giorno dopo lo si mette in un recipiente di coccio a strati alternati da una piccola quantità di salvia, limone e rosmarino. Nel frattempo si prepara l’aceto con spicchi di aglio, qualche fettina di limone, un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e poca salvia. Il tutto, dopo la bollitura, si versa sul pesce già disposto nel recipiente e si lascia macerare per qualche giorno prima di essere consumato per la festa del Santo.
Dunque a Trevignano dal 19 al 21 maggio appuntamento con la Sagra del Pesce Marinato ma non solo. “Una tre giorni piena di appuntamenti per i tradizionali festeggiamenti in onore del nostro Santo Patrono San Bernardino e per la Sagra del Pesce Marinato giunta alla sua quarantaseiesima edizione”
Protagoniste della festa di Trevignano anche le acque del lago che ospiteranno anche la tradizionale gara di barche a remi. Il Museo civico Etrusco Romano sarà aperto in via straordinaria anche domenica pomeriggio per mostrare i particolari reperti custoditi.
“Quest’anno anche la prima edizione del motogiro di Trevignano e il ricorrente trofeo di bocce San Bernardino”.
A concludere i festeggiamenti la tombola ad estrazione in piazza. Dunque un bel weekend lungo da passare a Trevignano “reso possibile grazie alla collaborazione sempre proficua e volontaria delle associazioni locali alle quali va un doveroso apprezzamento per l’amore che dimostrano per il luogo in cui vivono”.