Il circolo Legambiente Mondi Possibili e l’associazione culturale Tavola Rotonda organizzano La Magnalonga in bicicletta. Una manifestazione itinerante dedicata a mobilità sostenibile ed enogastronomia prevista per Sabato 20 Maggio
Nata nel 2009, coinvolge ogni anno un migliaio di persone tra partecipanti, volontari, visitatori e partner. Il percorso dell’iniziativa è diviso in tappe durante le quali i 500 partecipanti sostano per degustare prodotti a km0 e biologici, allietati da spettacoli teatrali o musicali e da dimostrazioni sportive.
Il percorso si snoda per circa 23 km e cambia ogni anno, offrendo ai partecipanti la possibilità di scoprire ad ogni edizione nuovi scorci e angoli nascosti della città.
Si tratta di un percorso per la maggior parte su asfalto o pista ciclabile con piccoli tratti di sterrato, adatto a quasi tutte le tipologie di biciclette (e di copertoni).
Il progetto nasce per sostenere le tipicità e supporta i piccoli produttori italiani, ed è sempre riuscito a creare una rete tra le associazioni locali.
Magnalonga in bicicletta è ormai ,infatti, inserita nel calendario degli appuntamenti bike friendly di Roma Capitale 😉
Per partecipare alla Magnalonga in bicicletta è necessario pre-iscriversi compilando il modulo presente sul sito, uno per ogni persona, compresi i bambini se mangiano e se volete ricevere il kit di partecipazione per loro.
Anche quest’anno il contributo è di 12 euro.
Laura Mugnano
Le tappe: www.magnalonga.net/index.php/cosa-si-fa/tappe