“Vorrei scrivere un abito, disegnare una poesia, vorrei cantare un quadro e suonare una scultura…Vorrei essere l’infinito per poter infinitizzare le mie espressioni, ma soprattutto vorrei comunicare al mondo che il mio amore, è un amore profondo” _ Vanessa Foglia
Parole di Vanessa Foglia, parole che ha usato per descrivere la sua moda, i suoi abiti, le sue creature… la sua magia!
E di magia si tratta: in una location bellissima all’ Hotel Excelsior, Vanessa Foglia ha presentato la sua collezione 2017:
Sinestesia by Abitart!
Vanessa Foglia crea le sue collezioni usando la geometria dei tessuti, con inserti di diversi materiali, dipinge colori e forme, racconta e disegna l’anima più intima dell’abito e solo alla fine nasce la forma, il vestito.
Un vulcano di idee, di creatività di amore per quello che fa la caratterizza e la rende speciale. Tutti i suoi punti vendita sono minuziosamente curati e progettati da lei stessa!!!
Questo è amore puro verso il lavoro che fa, non solo passione.
Sinestesia è stato un successo all’ Hotel Excelsior, dagli abiti, agli accessori: la linea Scrivere, Poesia, Quadro, Scolpire e la linea Infinito…
L’evento è stato sostenuto dal Polo Culturale del Ministero dello Sviluppo Economico e con il patrocinio del Municipio Roma. Nella sfilata della collezione, per la regia di Luigi De Nicolò, Vanessa si fa portavoce di un importante messaggio sociale.
Grazie alla collaborazione di Altroconsumo, la stilista porta in i Diritti legati alla Moda: Salute, Informazione, Legalità e Ambiente.
“Lo scopo”, ha spiegato Silvia Castronovi, Relazioni Esterne Altroconsumo e responsabile dell’iniziativa Diritti alla Moda “#DIRITTIALLAMODA , “è quello di sensibilizzare il consumatore e il produttore del settore moda ad un prodotto nel rispetto della salute, della legalità, dell’ambiente fornendo le corrette informazioni al consumatore. Comprare è una scelta di gusto e di etica. Il consumo consapevole nella moda significa fare delle scelte non solo estetiche ma anche etiche, domandandosi quale sia il ciclo di vita dei prodotti che acquistiamo nonché il loro vero costo, al di là di quello prettamente economico. La stilista Vanessa Foglia, sensibile ed attenta a tali temi, è la prima in Italia che ha accettato di far sfilare i Diritti alla Moda”.
Quadri, sculture, poesie che volteggiavano sulla passerella ed accompagnarle c’era la bellissima voce di Sally Moriconi, cantautrice-interprete con un’esperienza ventennale a tutto tondo nel campo musicale.
Vanessa Foglia ha fatto centro… è riuscita a trasmetterci il suo amore per la moda, tant’è che alla fine della sfilata era più emozionata di prima, affaticata certo, ma le si leggeva negli occhi la gioia… e le si sentiva battere il cuore dalla felicità <3
Felicità che vorrei condividere con tutti, una grande artista, una grande donna.. una grande Vanessa Foglia!!
Simonetta
http://www.abitartworld.it/vanessafoglia/blog/
http://www.abitartworld.it/vanessafoglia/
https://www.facebook.com/vanessa.foglia
https://www.facebook.com/Abitart/