Torna il più importante Meeting Internazionale di Atletica Leggera in Italia, uno degli appuntamenti più attesi nel quadro degli eventi sportivi di Roma !
….e sarà lo Stadio Olimpico Giovedi’ 8 giugno ore 20.00 ad aprire le porte a questa 37esima edizone della IAAF Diamond League intitolato Pietro Mennea
Il Golden Gala nasce nel 1980 grazie all’ intuito di Primo Nebiolo, allora presidente della FIDAL, che comprese come, nell’anno del boicottaggio di molti Paesi alle Olimpiadi di Mosca, Roma potesse divenire teatro di sfide spettacolari e dare l’opportunità, a chi era rimasto fuori dai Giochi, di prendersi una rivincita.
Quella notte c’erano Pietro Mennea e Sara Simeoni, ma soprattutto c’erano 60.000 persone a gremire lo Stadio Olimpico.
Da allora di record mondiali il Golden Gala ne ha offerti molti, l’ultimo in ordine di tempo risale al 2008, quando la regina dell’asta Yelena Isinbayeva volò a 5,03 metri .
Dal 2013 l’evento e’ stato intitolato all’Olimpionico , ed ex Primatista Mondiale dei 200 mt Pietro Mennea, prematuramente scomparso nel marzo dello stesso anno.
Anche quest’anno il cast brillerà della luce d’oro di tante medaglie, 119 per l’esattezza , tra Olimpiadi, Mondiali e Europei 🙂
Attesi in pista tre primatisti del mondo: lo Statunitense Arie Merrit e al femminile le Etiopi Genzebe Dibaba e Alamz Ayana . Attesa invece ai blocchi di partenza dei 100 metri e pronta a catalizzare l’attenzione dello stadio Olimpico alla sua prima gara in Italia da Campionessa del Mondo Dafne Schippers.
Ma quella del Golden Gala sarà una vera e propria settimana dell’atletica, dal 3 all’ 8 giugno al Parco del Foro Italico di Roma torna RunFest, un grande festival italiano dell’atletica e del running creato su misura per gli appassionati di corsa, sport e benessere. Novità di questa edizione sarà l’area Sport Movies, un cinema all’aperto che proietterà i grandi classici della filmografia sportiva.