Martedì 4 Luglio presso la Galleria Tricomia di Roma Vernice ha presentato Uno, protagonista di spicco nello scenario internazionale della Street Art e del Muralismo !
Il progetto espositivo presentato per l’occasione ” Querty” elabora una rivisitazione del mondo pubblicitario a partire da certe contaminazioni presi in prestito dalla Pop Art, con un lineare esercizio di catalogazioni di lettere ed elementi grafici, uno schema essenziale dei segni e dei riferimenti che fanno parte da sempre della poetica di questo artista 🙂
Entri ed è già colore 🙂
L’uso di pitture fluorescenti e colori brillanti spiccano. Tutto intorno è colore .
L’artista gioca con la tecnica pubblicitaria rielaborando la lezione di Warhol, Debord e Rotella cambiandone però il senso, avvicinandosi più ad un aspetto ludico che riporta all’infanzia, attraverso l’uso di colori accesi !
In particolare , Uno si ricollega ad una famosa pubblicità di cioccolata per bambini che richiama alla memoria un abecedario da muro affisso in prima elementare ma dove il volto del bambino viene trasformato esaltando una rivoluzione del singolo nei confronti della società di massa.
A rafforzare il messaggio c’è la carta strappata dei decoupages e stencil -collages. Utilizza tutte le possibilità espressive della carta per soffermarsi sull’uomo, sul suo sentimento della vita dove sempre di più cerca conferme e risposte destando nello spettatore curiosità e divertimento 😉
In questo lavoro Uno ha voluto denunciare una pubblicità che rende da una parte tutti uguali e dall’altra sottolinea una individualità come conquista difficile da raggiungere ed ancor di più da mantenere in una società di massa.
Mai argomento più attuale !
Una mostra sorprendente !
Centomila, nessuno, UNO
Laura Mugnano