WORLD CAT DAY! 8 agosto 2017

chinda-sam-253362.jpg

WORLD CAT DAY! 8 AGOSTO 2017

L’8 agosto di ogni anno ricorre la giornata mondiale del gatto, il World Cat Day, festa internazionale del gatto, istituita nel 2002 dall’International Fund For Animal Welfare, un insieme di associazioni animaliste, che ha scelto proprio l’8 agosto per festeggiare in tutto il mondo il gatto.

antonio-lapa-93448
Certo per il nostro gatto domestico, una giornata in più per venerarlo e servirlo, proprio ci voleva, visto che lo onoriamo tutto l’anno però questa giornata serve a porre l’attenzione sulla situazione dei gatti nel mondo, e non tutti sono accuditi e riveriti dentro alle nostre case. Ricordiamo che ci sono altre 2 feste durante l’anno che riguardano i gatti, una si tiene il 17 febbraio, la Festa Nazionale del gatto, che si festeggia in quel giorno in Italia, ma negli altri paesi ha date diverse, e poi c’è la giornata mondiale del gatto nero, che si svolge il 17 di novembre.

alexey-ruban-233776

La giornata internazionale del gatto è stata istituita proprio in agosto, mese in cui avvengono moltissimi abbandoni, mese in cui le cucciolate di gatti randagi raggiungono l’apice, e non sempre le associazioni animaliste riescono a trovare rifugio e cure per tutti i trovatelli.

kaboompics_Black cat by a wicker basket on a white bookcase shelf.jpg

Secondo il “Dossier Randagismo 2016” redatto dalla Lav nel 2016, sono stimati in più di 2 milioni e mezzo i gatti randagi in Italia, che vagano alla ricerca di cibo e cure.

Sempre Lav afferma che sterilizzare il proprio amico a quattro zampe può evitare 70.000 nuovi randagi: questo è il numero di discendenti che un gatto o un cane può generare in soli sei anni. Immaginiamo di moltiplicarli per i circa 10 milioni di cani e 7 milioni di gatti presenti nelle case italiane, e ci troveremo di fronte all’invasione di miliardi di code!

kaboompics_Cute white kitty.jpg

Insomma, se il nostro gatto di casa se la passa più che bene, in questa Giornata internazionale del gatto, il World Cat Day del 8 agosto, serve appunto a farci riflettere su chi è meno fortunato del nostro micio.

kaboompics_Portrait of black cat

BlogRomaisLove

 

www.lav.it

https://it-it.facebook.com/LAVonlus

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.