Aihmè… le vacanze… essendo vacanze… scorrono velocemente e in men che non si dica… finiscono… e settembre è alle porte… e si ricominceranno i soliti tran tran .. l’ufficio, la scuola, la palestra, gli impegni che ogni anno abbiamo e che ogni anno affrontiamo senza accorgercene…
Ma il rientro delle vacanze.. può essere traumatico… ebbene si.. in vacanza ci sentiamo libere, più leggere, senza pensieri… però ci sono dei trucchetti che se messi in atto possono aiutarci a ricominciare lavoro palestra e impegni con meno fatica.
Innanzitutto sarebbe meglio tornare dalle vacanze qualche giorno prima dell’inizio del lavoro. In questo modo, ci possiamo riabituare ai nostri spazi e ritmi, alla nostra casa e tornare alla quotidianità sarà più semplice.
Diamoci l’obiettivo di rimetterci in forma dopo i bagordi delle vacanze. Torniamo in palestra e praticate il nostro sport preferito. Il livello di endorfine aumenterà e saremo più sereni e felici, a tutto beneficio di mente e corpo.
È difficile riabituarsi ai ritmi di lavoro. Per alleviare la fatica possiamo cominciare a programmare qualche weekend fuoriporta o qualche piccola gita per rimanere ancora un po’ con la testa in vacanza.
Anche a tavola possiamo combattere la sindrome da rientro. Mangiamo alimenti ricchi di vitamine, come la B6, la vitamina A e la C. Un alimento ideale, che contiene tutte queste sostanze, e anche la melatonina che regola l’equilibrio del nostro corpo, è l’uva, particolarmente buona nel periodo del rientro dalle vacanze.
Coccoliamoci un pò… possiamo regalarci un paio d’ore dal parrucchiere per un bel taglio o un colore, possiamo farci una bella maschera di bellezza o andare a passeggio e farci un regalino.
Ma l’importante è sorridere.
Secondo numerosi studi scientifici, per evitare di intristirsi bisogna ridere almeno un quarto d’ora al giorno.
Le vacanze le abbiamo fatte… ci siamo riposati… e ora si ricomincia… ma ricominciamo sempre con il sorriso sulle labbra…
Buon rientro a tutti!!
Simonetta