Domenica 17 Settembre 2017 si da il via alla 1^ Rome Half Marathon Via Pacis
Roma si prepara ad accogliere la prima edizione di una mezza maratona che attraverserà luoghi simbolo della Capitale
Roma Capitale e il Pontificio Consiglio della Cultura (dicastero della Santa Sede) hanno stabilito un accordo per dare vita ad una manifestazione sportiva popolare che intende promuovere la conoscenza della ricchezza culturale e spirituale della città, favorendo l’integrazione tra le diverse comunità religiose presenti sul suo territorio.
Santa Sede e Campidoglio, legati da uno speciale vincolo storico, rafforzano così ulteriormente i legami esistenti, aprendoli alla nuova dimensione multiculturale e multi-religiosa dell’Urbe.
Perche’ VIA PACIS ❓
La Via Pacis collegherà luoghi di culto emblematici di diverse confessioni: Moschea, Sinagoga, chiese cristiane e altre sedi religiose. Lungo il percorso podistico, di lunghezza pari a una mezza maratona, ci saranno naturalmente le bellezze e il patrimonio storico-archeologico di Roma.
Un itinerario religioso, artistico e culturale 😉
L’evento è aperto a tutte le confessioni religiose che vorranno partecipare. Intanto stanno già contribuendo alla buona riuscita della manifestazione le comunità islamica ed ebraica.
La Rome Half Marathon Via Pacis sarà patrocinata anche dal CONI e dal CIP. Curerà l’organizzazione la Federazione Italiana di Atletica Leggera , i promotori avranno le garanzie tecniche necessarie per mettere in piedi la gara e svilupparla nelle edizioni a venire.
Sarà la Prima Mezza Maratona Multireligiosa Per la Pace.
Roma & lo Sport,
ancora una volta protagonisti a favore della Pace e della Solidarietà,
del Dialogo e del Rispetto.
Sempre l’uno accanto all’altro per correre insieme <3
Per maggiori informazioni , iscrizioni e regolamento :
http://www.romahalfmarathon.org/