L’inizio della scuola Primaria 👨‍👩‍👧‍👦

pexels-photo-207653.jpg

Ricordo bene l’estate prima dell’inizio della scuola elementare di Valerio. Ero piena di ansie e di dubbi.

Ho scelto la scuola giusta? Avrà problemi di inserimento? E i compiti? Ce la farà da solo? Perché io con i miei orari di lavoro non potrò sempre aiutarlo…
È’ chiaro che ci sono aspetti difficili da digerire per una mamma. Questa volta però l’esperienza acquisita con mio figlio mi potrà essere sicuramente d’aiuto per consigliare alcune cose a chi affronterà per la prima volta “la primaria”.

pexels-photo-207665

Una cosa è certa, i bambini hanno delle capacità che spesso noi genitori sottovalutiamo, e riescono a gestire le novità con un approccio positivo e naturale, molto più di noi… E sono fieri di essere diventati ‘grandi’, dunque vivranno a modo loro questo cambiamento con orgoglio.

Cerchiamo il più possibile di non far percepire loro la nostra ansia, ne risentirebbero sicuramente e la farebbero propria.

pexels-photo-121734

 I compiti invece non sono un problema, con Valerio ho imparato che non serve a niente correggere noi gli errori dei loro compiti a casa.

Non sarà un problema portare a scuola esercizi sbagliati: cosí si ricorderanno e sicuramente impareranno meglio… Ricordiamoci sempre che la scuola e’ prima di tutto una palestra di vita ;)

Non temete… garantisco personalmente !!!

pexels-photo-256430.jpg

Insomma parola d’ ordine “LEGGEREZZA” cerchiamo di alleggerire i loro pensieri, le loro piccole grandi preoccupazioni e ascoltiamoli più che mai 🙂

 Antonella

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.