Mi sembra che le ragazze oggi si battano bene, in barba alle nostalgie di alcune femministe “storiche” 🙂
Donne nel ventunesimo secolo… Mettere assieme tutte le donne del mondo è difficile, le situazioni sono tanto diverse. Diciamo che in questo nostro lungo percorso nel nostro paese gli step sono stati tre: il diritto al voto attivo e passivo; la libertà sessuale e sentimentale; la parità economica e sociale. Anche se la parità economica e sociale è ancora lontana quasi ovunque e direi che questa è la priorità per noi…
Ma qualcosa però si sta muovendo… Non esiste, un “pensiero delle donne”. Esistono i pensieri delle donne: riconoscerli, dar loro la stessa legittimità di quelli maschili, garantirne la possibilità di scambio e connessione è ciò che mi aspetto e ci aspettiamo dalle donne e dagli uomini. Esistono tanti femminismi, anche maschili, e sono felice di questa ricchezza. Certo, alla base resta il riconoscimento delle donne come soggetti di pari dignità.
Negli anni Settanta, solo per parlare dell’Italia, la libertà sessuale e la possibilità di accedere a qualsiasi professione (lo vietavano addirittura le leggi!) era una chimera per gran parte delle ragazze.
E a me piace il tono più leggero e scanzonato delle giovani … Il maschio alfa rimane l’uomo dei nostri sogni, anche se poi non LO sposiamo…