Oggi 2 ottobre 2017 è una giornata di festa… una festa particolare e per come la vedo io, non certo abbinata a caso 😉
Il fatto che la festa dei nonni sia abbinata a quella degli Angeli Custodi non è un caso… loro tutto sommato sono gli angeli custodi di ogni loro nipote <3
In Italia fino a pochi anni fa non era affatto usanza festeggiarli. La festa dei nonni è originaria degli Stati uniti, dove nel 1978 una casalinga, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti ha proposto questa ricorrenza, perchè secondo lei i nonni sono un patrimonio delle famiglie… fondamentali per l’educazione delle future generazioni.
Oggi nelle scuole si fanno lavoretti da portare ai nonni, che sono una fonte inesauribile di sapere e saggezza… E dove non arrivano i genitori ci arrivano loro, anche se spesso capita di renderci conto che sono fondamentali troppo tardi…
Abbiamo sempre mille cose da fare, quindi rischiamo di dedicare loro veramente troppo poco tempo, un pò perchè li vediamo quasi immortali e speriamo che il loro momento non arrivi mai.
Il fiore che rappresenta la festa dei nonni e credo il più azzeccato, è il “non ti scordar di me” 🙂 Impossibile scordarsi di loro.
In questo giorno ricorre anche la festa degli Angeli Custodi, una figura che ognuno di noi dovrebbe riscoprire, poichè ognuno ne ha uno accanto per tutta la vita.
Ricordate di non lasciarvi scappare nemmeno un attimo con i vostri nonni… sono un tesoro prezioso…
Riporto di seguito una preghiera agli angeli custodi di San Pio da Pietralcina.
O santo angelo custode, abbi cura dell’anima mia e del mio corpo. Illumina la mia mente perché conosca meglio il Signore lo ami con tutto il cuore. Assistimi nelle mie preghiere perché non ceda alle distrazioni ma vi ponga la più grande attenzione. Aiutami con i tuoi consigli, perché veda il bene e lo compia con generosità. Difendimi dalle insidie del nemico infernale e sostienimi nelle tentazioni perché riesca sempre vincitore. Supplisci alla mia freddezza nel culto del Signore: non cessare di attendere alla mia custodia finché non mi abbia portato in Paradiso,ove loderemo insieme il Buon Dio per tutta l’eternità.
Che il Signore vi benedica e protegga sempre…
Antonella