Finalmente nasce il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D
Valore D è la prima associazione italiana che promuove diversità, talento e leadership femminile.
Più di 166 aziende hanno sottoscritto un documento che promuove la leadership delle donne, in cui si pone attenzione specifica alla maternità e al supporto genitoriale, ma ci si impegna anche a colmare il divario retributivo e favorire la crescita professionali delle donne.
L’impegno è concreto: a partire dalla fase di selezione, dove i candidati dovranno essere rappresentativi di entrambi i generi, così come sarà d’obbligo monitorare la presenza femminile nei vari livelli aziendali, contribuendo a colmare il divario retributivo e favorendo la crescita professionale delle collaboratrici.
Il documento individua strumenti concreti per valorizzare il talento delle donne in azienda. Un impegno importante perché in Italia il quadro è sconfortante: i dati sull’impiego femminile sono tutt’altro che incoraggianti…
Le donne con un impiego guadagnano in media 1/5 meno degli uomini e una su cinque abbandona il lavoro alla nascita di un figlio…
Eppure avere più donne nel mercato del lavoro e in ruoli manageriali è importante, anche a livello economico per le aziende, anche perchè diciamocela tutta il 66% degli acquisti delle famiglie è deciso dalle donne, ed è quindi strategico saper capire e conoscere i propri consumatori.
I 9 punti su cui si basa il Manifesto:
1 _ L’azienda riconosce il valore delle diversità di genere, come risorsa chiave per l’innovazione, la produttività e la crescita.
2 _ L’azienda riconosce l’importanza sempre più rilevante delle competenze in ambito STEM (science, technology, engineering e mathematics) per l’innovazione di prodotto e di processo al proprio interno.
3 _ L’azienda si impegna a monitorare la presenza femminile al proprio interno, analizzandone i principali indicatori.
4 _ Oltre alle tutele già previste per legge, l’azienda si impegna a esplorare modalità innovative utili ed efficaci per supportare le proprie dipendenti nel periodo della maternità.
5 _ L’azienda accoglie con favore l’impegno di entrambi i genitori nella cura dei figli.
6.L’azienda si impegna a realizzare politiche di welfare aziendale a supporto dei propri dipendenti.
7 _ L’azienda si impegna a valutare, sperimentare e implementare modalità di lavoro flessibile.
8 _ L’azienda si impegna a favorire un piano di incremento della presenza femminile nelle posizioni di rilevanza strategica.
9 _ L’azienda si impegna a coinvolgere attivamente il management sui temi della diversità di genere, dell’occupazione e della crescita professionale femminile.
Una sfida interessante… Forse è davvero giunta l’ora di valorizzare il talento femminile in azienda!
Antonella
#ManifestovaloreD