Mostra Fendi Studios

IMG_5656-e1509207000291Fino al 25 marzo 2018 la maison romana trasforma il prestigioso headquarter di Palazzo della Civiltà Italiana in studi cinematografici. Dove lo spettatore è parte stessa del set…

Schermata-2017-11-02-alle-18.12.25

Il percorso inizia da una biglietteria vintage e prosegue con sale allestite come studi cinematografici, dove spiccano manichini che indossano pellicce e accessori creati da Fendi per i protagonisti di celebri film e diventati poi icone a loro volta. È il caso della pelliccia che Gwyneth Paltrow, nei panni della tormentata Margot Tenenbaum, indossa nel film di Wes Anderson, oppure di quella indossata da Madonna-Evita nel film di Alan Parker del 1996 e del cappotto “antico” in pelliccia di talpa e scoiattolo creato per L’età dell’innocenza di Martin Scorsese.

Mostra-Fendi-Studios-omaggio-al-cinema-2.jpg

Magnifico esempio della “haute fourrure” di Fendi è anche a la cappa rossa dipinta a mano per Tilda Swinton per Grand Budapest Hotel, sempre di Anderson (che ha contribuito a far vincere l’Oscar alla costumista Milena Canonero); c’è anche la baguette che un ladro ruba in una puntata di Sex and the City a Sarah Jessica Parker che lo insegue urlando e sottolineando che “It’s not a bag, it’s a baguette!”, negli anni del boom della borsa disegnata da Silvia Venturini Fendi.

fendi-studios.jpg

Appassionata di cinema, la signora Fendi è peraltro socia della casa di produzione First Sun, che ha firmato anche il film Io sono l’amore di Luca Guadagnino, dove appare una pelliccia Fendi “Astuccio” del 1971. E passeggiando fra le creazioni del passato si evoca anche il lavoro dei maestri pellicciai che intanto si svolge nel laboratorio sottostante il piano della mostra.

Da non perdere, poi, i “giochi” offerti ai visitatori: a bordo di un’Alfa Romeo Duetto ci si può vedere su uno schermo in stile Il sorpasso con tanto di capelli mossi dal vento, un videowall trasporta a New York e si può scattare un selfie con lo sfondo del Palazzo dell’Eur in scala.

fendi-studios-mostra-cinema-palazzo-civilta_1024x512_.jpgDa non perdere, infine, le proiezioni nella sala da 64 posti allestita per l’occasione, che resterà aperta almeno fino al 25 marzo (su prenotazione sul sito di Fendi) 😉

BlogRomaisLove

FullSizeRender.jpg

Palazzo della Civiltà Italiana: Quadrato della Concordia, 5, 00144 Roma RM

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.