A Roma è “Maritozzo Day”! 2 dicembre 2017

MaritozzoDay-Cover-large-fullsize-850x478

Maritozzo Day il 2 dicembre 2017!

Maritozzo Day a Roma: per la gioia di appassionati e irriducibili buongustai, l’opportunità di celebrare uno dei prodotti artigianali più antichi e amati della tradizione gastronomica romana.

COPERTINA-ART-MARITOZZI-CON-CREMA.jpg
Maritozzo Day a Roma

Il Maritozzo Day sarà un appuntamento immancabile che si svolgerà nei quartieri di Roma –  dove i maritozzi verranno offerti da alcuni dei locali più acclamati che li realizzano in versione dolce e salata – ma anche su Twitter e sugli altri social media tramite condivisione di ricette, foto, video, storie, aneddoti e opinioni a tema.

Un evento ideato da Tavole Romane, in collaborazione con Il Maritozzo Rosso – che proporrà anche un Maritozzo d’Autore creato per l’occasione dalla chef Alba Esteve Ruiz di Marzapane Roma – e con altri Artigiani d’eccellenza di Roma. Media partner Radio LUISS.

maritozzoday-tavoleromane4-2
Il maritozzo è tradizione

Il Maritozzo romano trasmette buon umore solo a guardarlo: panciuto, soffice, invitante e sorridente grazie a quell’enorme baffo di ripieno nel mezzo. Di versioni se ne contano tante: tradizionale con panna montata, quaresimale con uvetta e pinoli, contemporaneo in varianti creative o legate al benessere alimentare grazie all’impiego di materie prime di qualità e di prodotti per intolleranze, come quello gluten free.

maritozzo-slider.jpg

Praticamente mette tutti d’accordo: da chi ama la semplicità delle tradizioni popolari a chi preferisce sperimentare gusti nuovi e gourmet. Come poche altre golosità, riesce ad accompagnare l’intera giornata: dalla colazione energetica, allo spuntino confortevole, alla merenda avvolgente, all’attacco di fame notturno. Non ha eguali insomma.

Una certezza l’impasto che ruota intorno ad acqua, farina, lievito, zucchero, latte, uova e burro/olio con tanto di personalizzazioni: numerose le ricette in rete, per quanto spesso le più amate restino quelle tramandate da nonni e famiglie di generazione in generazione.

maritozzo.jpg

La storia del maritozzo

E sull’origine del nome “maritozzo” e sui suoi usi, molteplici sono i racconti e le leggende riportati da alcuni tra i più grandi studiosi, artisti e poeti della tradizione romana come Giggi Zanazzo, Adone Finardi e Giuseppe Gioacchino Belli. Secondo alcuni di questi, la dolce pagnotta, in tempi antichi, veniva data in dono alla fidanzata il primo venerdì di marzo (a volte con all’interno un anello o un oggetto d’oro) da parte del futuro marito, chiamato con vezzeggiativo burlesco “maritozzo”; secondo altri, era preparata a forma di cuore e donata dalle ragazze in età da marito al più bel giovane del paese che avrebbe scelto in sposa l’artefice del più buono. E il Maritozzo Day sarà l’occasione per ripassarli tutti.

maritozzi2.jpg

I maritozzi protagonisti a Roma

Andreotti Pasticceria dal 1931 | Ostiense, via Ostiense 54
Attilio Servi Pasticceria presso La Dea Bendata Caffè | Prati-Borgo, Largo di Porta Castello 29
CaféMerenda | Marconi, via Luigi Magrini 6
Doce Doce | Centro Storico, via dei Cappellari 36
Il Maritozzo Rosso Bistrot | speciale tutto il giorno | Eur, viale Europa 90 (spazio Mondadori)
Lievito Pizza, Pane. | speciale quaresimale | Eur, viale Europa 339
Linari | Testaccio, via Nicola Zabaglia 9
Napoleoni Pasticceria Bar | speciale anche gluten-free | Appio-Latino, via Appia Nuova 592
Nero Vaniglia | speciale duetto di mini maritozzi alla ganache montata di caffè e al cremoso di pistacchio oppure maritozzo classico | Ostiense-Garbatella, Circonvallazione Ostiense 201
Otaleg | speciale gelato gusto maritozzo ideato per l’evento | Monteverde, viale dei Colli Portuensi 594
Romoli Pasticceria dal 1952 | speciale fino all’una di notte | Quartiere Africano, viale Eritrea 142
Sorelle Giordano | Appio-Claudio, viale Giulio Agricola 129

…e altri illustri Artigiani del maritozzo potranno aggiungersi nei prossimi giorni!

maritozzoday-sorellegiordano.jpg

Come si partecipa al MaritozzoDay

A ROMA l’appuntamento per le strade di quartiere. Alcuni tra i più amati Artigiani del maritozzo offriranno le proprie creazioni a tutti coloro che mostreranno nel locale il coupon gratuito, già disponibile ai link sotto. Ogni persona potrà approfittare di un coupon per ciascun locale, così da lanciarsi in una vera e propria “maratona del maritozzo” in giro per la città.

MARITOZZO-DAY_.jpg

La distribuzione dei maritozzi in omaggio partirà tendenzialmente dalle 10:00, fino a esaurimento scorte previste per l’evento. L’orario di dettaglio è specificato, locale per locale, su ciascun coupon.

Eventi nell’evento del Maritozzo Day

Infine, due “eventi nell’evento”, per una quasi 24 ore di festeggiamenti, presso il Maritozzo Rosso Bistrot dalle 10,00 di mattina alle 10,00 di sera e da Romoli fino a notte inoltrata, per gustare maritozzi di svariate tipologie da un capo all’altro di Roma.

SUI SOCIAL MEDIA a partire dalle 10:00, tramite l’hashtag #maritozzoday, su Twitter, Instagram, Facebook e altri social network si darà spazio alla condivisione di foto, video, aneddoti, ricette: un prezioso momento partecipativo virtuale che avrà il suo culmine su Twitter dalle 10 alle 12, dove gli appassionati avranno la possibilità di confrontarsi!

Francesca Zanetti

I-maritozzi-di-Nero-Vaniglia

www.tavoleromane.it/maritozzo-day-2017-coupon/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...