A Natale 2017 regala un libro📙 📚

libri

Regalare libri significa condividere, emozionare, far conoscere, aiutare ad aprire la mente di chi legge, regalare un libro a Natale è sempre un bel pensiero.

L’importante è scegliere tra i libri da regalare quello più adatto, tenendo in considerazione i gusti e le preferenze della persona che deve ricevere il pacchetto.

In questa pagina vi darò qualche consiglio di lettura, tra cui potrete trovare quello adatto da regalare a Natale 2017.

Iniziamo con il mio preferito ❤

ALESSANDRO-DAVENIA.jpgOgni storia è una storia d’amore di Alessandro D’Avenia _ L’amore salva? Quante volte ce lo siamo chiesti, avvertendo al tempo stesso l’urgenza della domanda e la difficoltà di dare una risposta definitiva? Ed è proprio l’interrogativo fondante che Alessandro D’Avenia si pone in apertura di queste pagine, invitandoci a incamminarci con lui alla ricerca di risposte. In questo libro straordinario incontriamo anzitutto una serie di donne, accomunate dal fatto di essere state compagne di vita di grandi artisti: muse, specchi della loro inquietudine e spesso scrittrici, pittrici e scultrici loro stesse, argini all’istinto di autodistruzione, devote assistenti, o invece avversarie, anime inquiete incapaci di trovare pace. Ancora una volta D’Avenia ci incanta e ci sorprende, riuscendo nell’impresa di coniugare il godimento puro del racconto e il piacere della scoperta,  nella certezza che “noi siamo e diventiamo le storie che sappiamo ricordare e raccontare a noi stessi”.

13.jpg

Tredici di Jay Asher e L. Borgotallo _ Un romanzo toccante e provocatorio, un thriller psicologico ad altissima tensione, crudele e sincero. Clay Jensen torna a casa da scuola e davanti alla porta trova un pacchetto indirizzato a lui, ma senza mittente. Dentro ci sono sette cassette numerate con dello smalto blu. Clay comincia ad ascoltare: le ha registrate Hannah Baker, la ragazza di cui Clay è innamorato da sempre. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Hannah ha registrato tredici storie, una per lato, una per ogni persona che in un modo o nell’altro l’ha spinta verso la decisione di togliersi la vita. Ma lui cosa c’entra? Clay è sconvolto, vuole capire fino in fondo, scoprire quale ruolo ha svolto. Per tutta la notte, guidato dalla voce di Hannah, Clay ripercorre gli episodi e i luoghi che hanno segnato la vita della ragazza e che come tante piccole palle di neve si sono accumulati fino a divenire una valanga in-controllabile. Per tutta la notte, con la voce nelle cuffie, Clay si tuffa nei ricordi, nei rimpianti, e si tormenta cercando di capire cosa sarebbe successo se…  “Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori… Ve lo prometto.” 

71QqYqwh8ML.jpg

Non lasciarmi, di Kazuo Ishiguro _ Alla lettrice o al lettore più esigente si potrebbe regalare un romanzo dell’eccellente scrittore che, a sorpresa, ha vinto l’ultimo Premio Nobel per la Letteratura. Lui è Kazuo Ishiguro, nome giapponese ed anima britannica (vive in Inghilterra sin da quando era un bimbo), molti lo conoscono per Quel che resta del giorno, trasposto in film da James Ivory nel 1993. E questo Non lasciarmi è al contempo un romanzo visionario, una storia d’amore, un’ucronia che non vorremmo mai vedere realizzata e un libro che ci aiuta a capire in modo intenso la fragilità e la finitezza di qualunque esistenza.

91+MmqA8uuL.jpg

Le tre del mattino, di Gianrico Carofiglio _  Se pensate che alla destinataria del regalo piacciano le storie profonde, ben scritte ma non troppo lunghe, andate sul sicuro con “Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio”. Non un giallo (genere di cui Carofiglio resta campione) ma una storia bellissima e toccante di un padre e un figlio costretti in strane circostanze a conoscersi e confrontarsi dopo anni di silenzi. Con precisione geometrica, Carofiglio costruisce un indimenticabile racconto notturno sulle illusioni e sul rimpianto, sul passare del tempo, dell’amore, del talento.

BTB_Maraini.jpg

Tre donne, di Dacia Maraini _ A tutte quelle donne che amano scrivere piacerà l’ultimo romanzo di Dacia Maraini, che narra della possibilità d’innamorarsi a tutte l’età. Una nonna, una madre e una figlia adolescente, tutte e tre appassionate di scrittura, sono costrette a convivere per necessità in un angusto appartamento dove condividono abitudini e desideri diversi. Ma il fragile equilibrio di queste tre generazioni è destinato a incrinarsi per colpa di un uomo…

9788806231385_0_0_0_75.jpg

Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone, di Maurizio de Giovanni  _ Ai fan del genere poliziesco piacerà buttarsi a capofitto nell’ultima indagine dei Bastardi di Pizzofalcone, sconclusionata squadra di detective inquieti ma simpatici della Napoli contemporanea. Incrociando il presente con un passato conosciuto solo al cinema, i poliziotti di Maurizio de Giovanni, ciascuno alle prese con le proprie vicende personali, porteranno alla luce un vecchio segreto custodito con cura…

mettici_il_cuore700x450-cannavacciuolo.jpg

Antonino Cannavacciuolo, Mettici il cuore _ Se devi fare un regalo a un uomo bravino in cucina… o se vuoi che il tuo lui impari finalmente a cucinare per bene, ecco il ricettario di uno chef parecchio in gamba, burbero ma simpatico. Queste ricette – facili ma arricchite dal tocco magico di Cannavacciuolo – riporteranno il lettore alla semplice grandiosità piatti quotidiani. E gli insegneranno che per diventare uno chef per prima cosa bisogna metterci il ❤

Spero che tra questi titoli ci sia qualcosa di utile per i vostri regali… Però, mi raccomando, se non conoscete i gusti del ricevente non regalate testi a caso 🙂

Antonella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: