Accademia di Belle Arti di Roma presenta: PRIVATE2

Lavinia Morrone – TIMELESS

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA presenta: PRIVATE2

Al Guido Reni District – Via Guido Reni, 15 Roma – sala 1 _ Giovedì 25 gennaio 2018, ore 16.30
Gli studenti del terzo anno del corso di primo livello e del biennio di secondo livello di Culture e tecnologie della moda dell’Accademia di Belle Arti di Roma presentano la sfilata PRIVATE2, che conclude il percorso didattico.

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Inserita nel calendario di Alta Roma, PRIVATE2 rappresenta l’occasione per scrutarsi dentro, facendo emergere i propri pensieri e le emozioni più recondite, per dare corpo ai fantasmi e all’immaginario che vivono nell’intimità di ognuno, in un percorso che attraverso la passione per la creazione degli abiti renda possibile interrogarsi sulla propria identità.
Undici collezioni, interamente progettate e realizzate dagli studenti, in cui è forte il legame con il più profondo sentire di ognuno, i propri pensieri, la propria interiorità.

Claudia De Amicis – ATTESA.jpg

Claudia Pasqualini – INFANZIA NEGATA
In un paesaggio lontano, misterioso, sconosciuto, che attrae e spaventa allo stesso tempo, delle fanciulle sono
sedute come bambole inanimate, dall’aspetto innocente ma con un’aura inquietante.
Cuffie e bavagli riportano un mondo infantile fatto di morbosa attenzione; la donna diventa un oggetto da vestire,
soggetto di un’azione subita. Tutto sembra essere al limite tra sogno e realtà, tra qualcosa di conscio e familiare e
qualcosa di lontano che non ci appartiene.

Lorenzo Santori – SENSELESS.jpg
Lorenzo Santori – SENSELESS
Il progetto trae ispirazione dal movimento e dalla dinamicità che trovano espressione nell’arte contemporanea . La
sovrapposizione e l’accostamento di tessuti e materiali diversi hanno portato ad una continua ricerca sui volumi,
con particolare riferimento alla tridimensionalità degli oggetti di design.

Lavinia Morrone – TIMELESS.jpg
Lavinia Morrone – TIMELESS
Il progetto è ispirato all’eleganza e alla singolarità senza tempo del kimono giapponese. Un grande immaginario di
bellezza, raffinatezza e semplicità in capi che fluttuano leggiadri in compagnia di delicati ricami che avvolgono in
modo sensuale il corpo femminile. Piccole opere d’arte che trasportano tra sogno e realtà l’immaginazione di chi le
guarda.

Dunia Alberico – ASIMMETRIE
Caratteristiche salienti della collezione sono l’esasperazione di una parte degli abiti e lo sconvolgimento delle
simmetrie, che modificano l’intera struttura del corpo, stravolgendola. Le taglie non convenzionali e i tessuti
differenti completano l’idea della reinterpretazione personale del corpo in un tentativo di cambiamento.

Corinne Distefano – HERITAGE
I volumi degli anni ‘50 si enfatizzano. La silhouette iniziale scompare per lasciare il posto a nuove forme che
tendono a consolidare un equilibrio tra corpo e abito, dando importanza allo spazio e al movimento, nella ricerca di
una nuova disciplina.

Manuel Duro – 404 ERROR
Nell’era del digitale, l’identità non è altro che un’immagine decomposta e ricomposta, un’immagine-schermo che
mostra e nasconde. Gli abiti creano una figura digitalizzata, antropomorfa, prepotente, di dubbia sessualità;
stampe e ricami giocano sul corpo, riproducendolo, mostrando e nascondendo al contempo. Il viso, elemento
simbolo di identità, viene coperto e pixelato, ma gli abiti, attraverso colli e scolli, portano sempre l’attenzione sulla
testa.

Astra Brunetti – PHÓBOS
Paura. Ansia. Immobilità. Soffocamento. Sensazioni di panico riportate su stoffa sotto forma di costrizioni, assenze
di scolli e maniche, eccesso di stoffa, e un oversize estremo; sotto il comune denominatore del nero, emblema del
malvagio, della paura, della follia, del caos, della morte, della sofferenza. Gli abiti urlano un messaggio ben preciso,
diventano mezzo di sfogo e comunicazione.

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Erika Chiaverini – ROTTEN BOROUGHS
Una reinterpretazione personale del sovversivo 1977 unito all’audacia delle donne che partecipano attivamente alla
Resistenza del 1945. Una rivoluzione messa in atto dall’utilizzo di capi classici rovesciati. L’intramontabile tartan
viene accostato al vinile contribuendo alla diffusione dei primi germi di un nuovo futuro. Un inno alla distruzione
della tradizione.

Claudia De Amicis
Claudia De Amicis – ATTESA
Il progetto trae ispirazione dall’atmosfera del bosco in piena notte. Il silenzio e la foschia che aleggiano donano un
senso di tranquillità ma, allo stesso tempo, anche di irrequietezza. L’istinto suggerisce di rimanere sempre lucidi e
di tenere i sensi in allerta, in attesa.

Matteo Luciano -– SIMMER DOWN.jpg
Matteo Luciano -– SIMMER DOWN
La collezione nasce dal concetto intimo e personale di blocco, impedimento. L’uso del colore e del segno, tradotto
in cucitura, è ispirato ai quadri di artisti informali come Rothko e Hartung, così come l’atmosfera e gli effetti grafici
che vanno a crearsi, con toni però più leggeri e meno drammatici. Il peso di questi blocchi, concepiti come
necessari, va a chiudere e ad impedire le aperture dell’abito, a volte tirandolo a sé e modificandone la portabilità.

Guido Bongiorno – PA-LIN-DRO-MO.jpg
Guido Bongiorno – /PA-LIN-DRO-MO/
La collezione è incentrata sulla creazione di capi speculari tra loro, al fine di costituire un doppio abito volto a
vestire il corpo materico della persona che lo indossa e il corpo/non-corpo, cioè l’anima. L’abito che veste il corpo
sarà definito da delle forme, mentre l’abito speculare le perderà del tutto, cadendo sotto l’influsso della gravità.

PRIVATE2
a cura di Alberto Moretti
Coordinamento didattico
Edelweiss Molina
Irene Cerrati
Sara Chiarugi
Alessandra Cigala
Graziella Pera
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA
Via di Ripetta, 222
00186 Roma

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