Quanti sono gli strumenti sul palco? ๐ŸŽผ

Biliardo.jpg

Un diverso approccio al concerto pubblico e alla creativitร  contemporanea: questa lโ€™idea scaturita dallโ€™incontro tra la clarinettista Selene Framarin e il pianista Alfonso Alberti la cui reciproca e forte curiositร  per espressioni musicali non convenzionali li ha portati alla creazione di un concerto-spettacolo dal titolo Quanti sono gli strumenti sul palco?, in programma al Teatro Palladium di Roma sabato 3 febbraio.
La familiaritร  (poetica e artigianale) che Selene Framarin ha col mondo della maschera ha dato luogo a questo esperimento che combina suono, mimo e parola, alla ricerca della perfetta sinergia tra strumento-suono, strumento-parola e strumento-corpo; in un gioco rovesciato che riesce ad orchestrare uno spettacolo dai risvolti didattici e innovativi.

Arti-marziali.jpg

Lo strumento del fabbro รจ il martello. Lo strumento del chirurgo รจ il bisturi. Quello del pittore, il pennello.
Lo strumento del musicistaโ€ฆ รจ lo strumento musicale, appunto.
Un clarinetto e un pianoforte sul palco; due musicisti. Quanti sono gli strumenti sul palco?
โ€œDue!โ€, direte voi. Sicuri?
Immaginiamo di fare un gioco, una specie di taboo degli strumenti, e di proibire a un musicista diโ€ฆ suonare il proprio strumento.
Ha forse altri strumenti, se non vuole interrompere il concerto?
โ€œLa voce!โ€, direte voi. Ben detto, e cosรฌ il suo strumento diventaโ€ฆ la parola.
E se, continuando il gioco, gli vietassimo anche lo strumento-parola?
โ€œUserebbe lo strumento-corpo!โ€ Perbacco, ottima risposta.
A questo punto gli strumenti sono esauriti, direi.
Perchรฉ non chiediamo allora ai nostri eroi di rovesciare il gioco e usarli tutti insieme, strumento musicale, strumento-parola e strumento-corpo?
Ma soprattutto, ammesso che si inventino qualcosaโ€ฆ sarร  bello, tutto questo?

PROGRAMMA:

Francis Poulenc (1899-1963)
Sonata per clarinetto e pianoforte (1962)ย  13โ€™
Storia di Babar, il piccolo elefante (1940)
per voce recitante e pianoforteย  22โ€™

John Cage (1912โ€“1992)
The wonderful widow of eighteen springs (1942)
per voce e pianoforte chiusoย  3โ€™

Karol Szymanowski (1882โ€“1937)
dalle Masques op. 34 (1915โ€“1916) per pianoforte:
ย II, Tantris il buffone (versione con mimo) 7โ€™

Roberto Andreoni (1961)
Olympia, clownerie per clarinetto e pianoforte (2015)ย  18โ€™

Selene Framarin indirizza la sua attivitร  di clarinettista principalmente allo studio dellโ€™aspetto corporeo del fare musica: gesto, fisicitร , potenzialitร  performative del repertorio, fino al vero e proprio teatro musicale.

Framarin3.JPG

Un esempio di questa linea di ricerca sono le sue realizzazioni di Harlekin di Karlheinz Stockhausen, composizione per clarinettista-mimo- danzatore.
Sua รจ anche la convinzione che si possa incidere sul rapporto fra musicista e pubblico, rendendo questโ€™ultimo piรน partecipe e consapevole, e sperimentando alternative alla ritualitร  del recital tradizionale, orientando ad esplorare le relazioni fra letteratura musicale e varie forme di teatro.
Ha tenuto recital in Europa e in Giappone; fra le societร  e i luoghi che lโ€™hanno ospitata vi sono Salle Pleyel (Parigi), Sala Yamaha (Yokohama), France Tรฉlรฉvisions (Strasburgo), Tiroler Festspiele Erl (Austria), Milano Musica, MITO. Nel 2012, quale membro della Lucerne Festival Academy, ha suonato sotto la direzione di Pierre Boulez.
Selene Framarin รจ stata docente del Conservatorio Nazionale Edward Said in Palestina e artista volontaria nelle missioni di Clowns Without Borders International, e crede nel significato civile del fare musica, testimonianza tangibile del pensiero intorno alla realtร .

Alfonso Alberti suona (il pianoforte) e scrive (libri sulla musica).
Sua grande passione รจ la musica dโ€™oggi, nella convinzione che essa sia unโ€™opportunitร  formidabile per capire il tempo che ci troviamo a vivere, e noi stessi che viviamo in questo tempo.

Alberto_Alfonis_Ph._M._Carloni_per_sito.jpg

Ha suonato in luoghi come il Konzerthaus di Vienna, il LACMA di Los Angeles, la Cappella Paolina del Quirinale e il Teatro Bibiena di Mantova. Ha pubblicato piรน di venti dischi solistici e cameristici. Il cd Stradivarius col Concerto per pianoforte e orchestra di Petrassi ha vinto il Premio della critica come miglior disco 2012 in Italia. Recente รจ lโ€™uscita di Giorgio Gaslini. Murales Promenade per pianoforte e orchestra, sempre per Stradivarius. Fra i suoi libri: La rosa รจ senza perchรฉ. Niccolรฒ Castiglioni, 1966-1996 (LIM, 2012), Vladimir Horowitz (Lโ€™Epos, 2008), Le sonate di Claude Debussy (LIM, 2008) e Niccolรฒ Castiglioni, 1950-1966 (LIM, 2007).
Dal 2017 รจ uno dei conduttori delle Lezioni di musica di Radio3.
Framarin e Alberti hanno suonato insieme per istituzioni come i Tiroler Festspiele Erl, lโ€™Accademia Filarmonica Romana, Traiettorie. Fra i compositori che hanno scritto per loro vi sono Roberto Andreoni, Marco Betta, Daniele Bravi, Carlo Galante, Federico Gardella, Gabriele Manca, Marco Molteni, Riccardo Panfili, Maurizio Pisati, Nicola Sani, Yoichi Sugiyama.

Buon divertimento!!

Simonetta

Teatro Palladium – Universitร  Roma Tre

25594274_10156074322078518_3939373177888058772_n.jpg
ย 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.