“CUMULO” con: Amanti, Andrea Mondin, Marco Proietti Design, Nico Giani e Roberto Di Stefano!

00024177

Gli spazi del Guido Reni District, hanno ospitato una suggestiva mostra le collezioni dei 5
designer premiati durante l’ultima edizione di “Who Is On Next?”, il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia.
Amanti, Andrea Mondin, Marco Proietti Design, Nico Giani e Roberto Di Stefano tornano a Roma, ospiti della città che per prima ha dato loro visibilità, e dove Altaroma desidera rinnovare loro l’opportunità di portare il proprio lavoro all’attenzione di stampa, buyer e addetti ai lavori.

L’allestimento si ispira all’opera “Earth Room” di Walter de Maria, in cui l’artista riempie di terra un’intera stanza di un appartamento newyorkese per esplorare la dimensione ambientale della terra stessa.
La scelta è stata quella di usare la terra come elemento neutrale ed unificatore essendo essa stessa un materiale estremamente glocale: rappresenta infatti quanto di pi personale e soggettivo, se pensiamo alla terra del luogo dove affondano le nostre radici, i nostri affetti e la nostra cultura ed è allo stesso tempo quanto di più diffuso e comune tra tutti noi, o se pensiamo alla terra come elemento fondamentale della vita, dimora e luogo d’origine dell’intera Umanità. Un vero e proprio “humus” culturale e spirituale da cui trae linfa la creatività.


Dal punto di vista spaziale, il percorso espositivo è individuato dai cumuli stessi di terra, dai quali emergono gli espositori modulari in tubolari metallici di ottone, leggeri, in contrasto con la forte matericità e pienezza della terra stessa. Le pareti perimetrali e il pavimento sono in forte contrasto cromatico con la terra marronenera di origine vulcanica, creando così un equilibrio degli opposti, in cui risplende la forza dell’ottone lucido, che evidenzia la bellezza e l’eleganza delle creazioni dei designer.

AMANTI _ Il brand Amanti prende vita al culmine di un percorso che ha portato la designer Filomena Manti a girare il mondo e confrontarsi con culture diverse. Dopo aver conosciuto l’America e le principali città europee, Filomena arriva in Indonesia: è in questa occasione che, affascinata dal lavoro dei Maestri artigiani locali,
scopre la sua vocazione per il design e decide di conseguire il Master in Textile and Leather Bags. Ritornata in Italia con il desiderio di unire le contaminazioni del suo percorso all’artigianalità tipica del Made in Italy, crea, fonda il suo brand Amanti. La sua sfida è rendere attuale il concetto di eleganza abbinando codici tradizionali a materiali nuovi e imprevedibili. Stile moderno ed unicità del passato fanno di Amanti un brand sempre alla ricerca del giusto equilibrio fra i suoi tratti globali e un design tipicamente italiano.
www.amanti.cc/it

00024184.jpg
ANDREA MONDIN _ Originario della Valdobbiadene, Andrea Mondin, si laurea presso la Scuola Superiore d’Arte di Treviso, frequenta il Corso di Moda Europea di Pordenone e approfondisce la sua formazione presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. La sua esperienza professionale ha inizio presso l’ufficio stile di Roberto Cavalli a Firenze, a cui segue la sua collaborazione con Dolce & Gabbana, durante la quale acquisisce
esperienza nel campo degli accessori. Negli anni successivi affina le sue competenze in qualità di designer di accessori donna per Versace e Versus. Saranno i lavori svolti con Christopher Kane prima e Anthony Vaccarello poi, a caratterizzare il suo percorso professionale. Nel 2016 lancia la sua prima collezione di scarpe di lusso che decreta la nascita del brand che porta il suo nome. Tradizione artigianale italiana e sapere
tecnico sono le vie che Andrea Mondin percorre nella creazione delle sue calzature, l’attitudine che guida la sua ricerca è quella del couturier che si avvale di diverse tecniche artigianali quali il taglio e il drappeggio.
www.andreamondin.com

00024175.jpg
MARCO PROIETTI DESIGN _ Marco Proietti nasce nel 1979 e trascorre la sua infanzia a Tivoli, città d’arte patrimonio dell’Unesco. Sin da bambino mostra i primi segni di un interesse profondo che lo porterà a scegliere la sua professione. Si diploma all’Accademia di Costume e Moda di Roma e definisce il suo percorso professionale grazie alla collaborazione con importanti brand. Iconiche, uniche ed incredibilmente glamorous. Le sue creazioni incantano in un perfetto equilibrio tra lusso contemporaneo e sofisticata allure, create per essere elemento della vita delle donne e accento prezioso della loro eleganza, energia e femminilità. Ogni creazione possiede una profonda e definita personalità, una qualità che supera ed esalta le più alte tecniche artigianali di
manifattura ed ogni componente è concepito per garantire il più alto comfort di calzata. Non nascono per completare un look, ma per esprimere l’essenza di un’emozione e poter rendere ogni donna una protagonista.
www.marcoproiettidesign.com

00024176.jpg

NICO GIANI _ Nato dalla mente del designer Niccolò Giannini, Nico Giani è un brand di borse fondato a Firenze nel 2016, vincitore della categoria accessori di “Who Is On Next?” 2017. Laureato al Polimoda, specializzato in fashion design allo Studio Berçot di Parigi, in seguito ha conseguito un master presso l’Academy of Arts di San Francisco. I suoi pezzi sono un tributo alla geometria e al colore, contengono il carattere del loro
designer: grintoso e dinamico, trasmettono l’immediatezza e la forza che i suoi anni di formazione hanno generato nella sua ispirazione. Eclettismo, curiosità e passione sono gli ingredienti per quello che oggi è il mondo di Nico Giani: forme e colori che traggono ispirazione dal design d’interni degli anni ’50 e ’60, vibranti sfumature post-rock che ricordano gli Explosions in the Sky. I suoi pezzi sono pensati come un’esplosione di colori e forme, il grande impatto è dato dalla meticolosa ricerca delle proporzioni perfette.
www.nicogiani.com

00024147.jpg
ROBERTO DI STEFANO _ Nasce in Svizzera e vive i primi anni a Zurigo. Dopo anni di esperienze tra uffici stile e prodotto, nel 2017 lancia il suo brand di borse e accessori in pelle. Nel febbraio 2017 presenta a Milano la sua prima collezione di borse e accessori esponendo al White di Milano e riscuotendo l’interesse di buyer internazionali e stampa grazie alle sue creazioni dallo stile pulito e incisivo; nello stesso anno viene
selezionato tra i finalisti di “Who Is On Next?”. Una formazione tra arte, design e moda, unita ad una passione per la ricerca di una qualità tutta italiana, attenta anche ai minimi dettagli: queste le caratteristiche di Roberto di Stefano. I suoi pezzi eclettici, nitidi, audaci e senza tempo e prodotti in edizione limitata, vantano la qualità di una produzione tutta italiana.
www.roberto-distefano.com

BlogRomaisLove

IMG_20180127_132801_216.jpg

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...