Edoardo Leo in “Pinocchio”

27021162_2077372165614249_1613786604189203957_o

Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) venerdì 16 febbraio ore 21.00 “EDOARDO LEO in PINOCCHIO” una favola in musica, riletto da Edoardo Leo, musiche dal vivo con l’Orchestra Giovanile di Roma, Vincenzo Di Benedetto, direttore Coproduzione Arte2o Eventi – I Concerti nel Parco, In collaborazione con Fondazione Musica per Roma, tratto da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, elaborazione drammaturgica di Riccardo Diana, musiche di Fiorenzo Carpi, orchestrazione a cura di Simone Cardini.

13388944_1027675897280236_1758743591_o.jpg

  E’ un Pinocchio “italiano”, di “tutti gli italiani” nelle loro differenze, caratteristiche e punti in comune, quello riletto e narrato da Edoardo Leo, che dal mondo astratto del fantastico viene fatto rivivere più contestualizzato nella varietà dei “tanti modi di essere italiani”.

Le musiche di Fiorenzo Carpi, nell’ orchestrazione di Simone Cardini e l’esecuzione dell’Orchestra Giovanile di Roma, creano atmosfere uniche in cui Edoardo Leo si cala, giocando e dialogando con la voce ed i suoni dell’orchestra, facendoci vivere un’esperienza speciale.

«Lo sceneggiato è del 1972, ma anche rivisto dopo anni è qualcosa di folgorante – racconta Edoardo Leo – Ricordo gli animali proposti in sembianze semi-umane, la grandezza delle musiche di Carpi che tutti abbiamo fischiettato e mi colpì anche il lato gotico della messa in scena.

LEOtypo3-1024x1024.png

C’era qualcosa di terrorizzante ma al tempo stesso elettrizzante che abbiamo mantenuto nella nostra versione.

Se ci pensi, a Pinocchio capitano cose terribili: gli va a fuoco una gamba, lo impiccano, finisce nella pancia di un pescecane, si ritrova trasformato in ciuchino». 

“Il libro di Collodi è anche un omaggio alla lingua italiana, Collodi è stato uno dei padri della nostra lingua. E’ uno spettacolo per tutti, “anche” per bambini: portiamo in scena una favola conosciuta in tutto il mondo, senza età e senza tempo”.

BlogRomaisLove

Parco della Musica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...