Fa un “freddo cane”…

Fa-un-freddo-cane-1024x574.jpg

Spesso quando abbiamo freddo… diciamo “fa un freddo cane“… ma perchè si dice così?? Ve lo siete mai chiesto?  Innanzitutto… quando lo diciamo vuol dire che fa proprio freddo!!!!

pexels-photo-242724.jpg

Le origini di questo modo di dire sarebbero nella speciale tempra dei cani che di solito erano tenuti all’aperto  specialmente in campagna dove avevano la funzione di cani da guardia e quindi erano esposti alle intemperie del freddo.

  Oggi, per fortuna, però i cani sono più “coccolati” e quindi difficilmente li vediamo alla guardia di qualche casa all’esterno… sono diventati animali domestici.

freestocks-org-119823-unsplash.jpg

Un’altra origine del modo di dire arriva dagli eschimesi che misuravano il freddo a seconda di quanti cani dovevano far entrare nella casa per potersi riscaldare meglio. Quindi di solito gli eschimesi si esprimevano dicendo  “ha fatto un freddo cane”,  o se faceva parecchio freddo dicevano “ha fatto un freddo per due cani”, e così via, come se il numero di cani fosse indicatore del freddo che faceva.

cani_nordici_da_sllitta_samoiedo_animali_pucciosi_01.jpg

Ci sono tante intrepretazioni e tante origini di questo modo di dire… rimane il fatto che i nostri cari amici sono anche il misuratore di freddo che fa.

Però per fortuna … oggi come oggi stanno al calduccio cono noi.. spesso e volentieri non sono più considerati solo “cani”… ma (almeno io) li considero davvero i nostri “amici più fedeli“.

pexels-photo-545016.jpg

Bau a tutti!

Simonetta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.