Auguri papà!

papà

Mentre scrivo sono le sette del mattino e sto sorseggiando il primo caffè della giornata, pessimo…
Oggi è il 19 marzo, San Giuseppe, il papà di tutti i papà.

La prima cosa che mi viene in mente è che ogni uomo puo’ essere padre… Ma ci vuole una persona speciale per essere un buon papà!

festa papà
I papà di oggi non hanno una fisionomia ben identificata… C’è il papà coccolone che gioca troppo con i bimbi e si mette allo stesso loro livello; c’è quello che si sente in colpa perché magari ha lasciato la moglie e i figli per formarsi una nuova famiglia e per questo cerca in tutti i modi di riempire di “regali” suo figlio come a volersi liberare dai sensi di colpa che prova…

C’è anche il papà che cerca di essere autoritario ma risulta spesso poco credibile in quanto le sue punizioni restano quasi sempre più una minaccia che una realtà. Tante sono le figure paterne di oggi…

fuori-dai-blog-dentro-il-bTra queste spinte contrapposte c’è da domandarsi come dovrebbe essere un buon padre di questi tempi… Sicuramente è un uomo che entra in relazione col figlio e che non pretende di avere tutte le certezze in tasca. Il buon padre è colui che insegna con l’esempio più che con la regola imposta.

Questo dipinto di Vincent Van Gogh si intitola “i Primi passi”: rappresenta una scena semplice e familiare piena di gioia e di vita perché raffigura l’amore di un padre, che emozionato e commosso, attende a braccia aperte i primi passi della sua bambina.

Tanti auguri al mio papà e a tutti i papà innamorati dei loro figli ❤ Che fanno tutto per loro.

festa-del-papà

Papà che combattono ogni giorno per la propria famiglia spaccando il centesimo per arrivare a fine mese. Papà che cercano di colmare con tutto l’affetto un vuoto inestinguibile. Papà non aiutati da nessuno, nell’ eroismo quotidiano.

Buona festa del papà!

Antonella
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...