JUNGLE

INVITO_RvB Arts_JUNGLE_Bato_22_23 marzo_light  La galleria RvB Arts con la sua politica di Accessible Art inaugura:  JUNGLE, la mostra personale dell’artista romano BATO con opere che vanno dalla pittura alla scultura al disegno.

Nella ricerca pittorica di Bato persiste da qualche tempo un particolare interesse per la natura, in quanto fonte inesauribile di forme e colori. Con Jungle, Bato intende indagare le affinità strutturali che legano l’uomo e gli animali.

RvB Arts_Bato_MARABU Vs MARABU, tecnica mista su tela 120x150_light

Focalizzando la sua ricerca sugli abitanti della giungla, Bato traccia il suo personale bestiario, un immaginario surreale che trae ispirazione dalla lettura di numerose fonti scientifiche e dalle opere di alcuni scrittori d’avventura, tra cui Rudyard Kipling e Emilio Salgari.

Le forme naturali che appaiono ai nostri occhi sono destrutturate e reinterpretate. Segni netti che mostrano il potere spietato e crudele della natura sono a volte posti a contrasto con un’intensità e una dolcezza cromatica che ne colgono il dramma.

_RvB-Arts_BATO_2018_Shere-Khan_ferro-modellato_57-x-123-x-61-cm-copy_light_RvB-Arts_BATO_Gorilla_fusione-in-terra-con-bronzo_12-x-20-x-13-cm-copy_light

Con Jungle l’indagine di Bato si spinge oltre, affiancando alla pittura la realizzazione di alcune opere scultoree. Mentre sulla tela evidenzia la dinamica delle forme e dei colori dei soggetti rappresentati, nella scultura i volumi che le contengono.

È la prima volta che Bato espone in una mostra le sue opere plastiche, ma l’interesse per la scultura lo appassiona già da quando, appena ventenne, frequenta la bottega del maestro Alfiero Nena, da cui apprende molte delle tecniche utilizzate.

RvB Arts_BATO_Ibis scarlatti_tecnica mista su tela_50 x 70 cm

BATO nasce nel 1977 a Roma, dove attualmente vive e lavora. Durante i suoi studi liceali e universitari Bato è alla costante ricerca di stimoli e idee, sperimentando anche altri mezzi espressivi. Vive pienamente la realtà culturale della sua città, ma intraprende anche diversi e lunghi viaggi in Europa, Asia e Sud America.

Conseguita la laurea in Lettere e Filosofia decide di seguire la sua vocazione di sempre dedicandosi completamente alla pittura.

RvB Arts_BATO_Gorilla_tecnica mista su tela_121 x 150 cm

Lo stile di Bato si caratterizza per la sua capacità di non rinunciare alla forma ma trasformarla in segno, un segno rapido e incisivo che contrasta con tenui e morbide sfumature di colore. Le forme che emergono con estrema leggerezza su una superficie bianca sono tracce di una realtà percepita ed elaborata. Paesaggi, personaggi, avvenimenti e ricordi di viaggio sono le fonti d’ispirazione a cui attinge per creare le sue composizioni.

RvB Arts_BATO_Coccodrillo_tecnica mista sulla tela_100 x 150 cmRvB Arts_BATO_Shere Khan_tecnica mista sulla tela_110 x 150 cm

Creata da Michele von Büren, RvB Arts promuove l’Accessible Art. scova talenti emergenti e organizza mostre ed eventi con lo scopo di far conoscere l’arte contemporanea in maniera divertente ed informale, rendendola anche ‘abbordabile’ da un punto di vista economico 😉

Vernissage e cocktail: giovedì 22 e venerdì 23 marzo 2018 _ dalle 18.00 alle 22.00

 BlogRomaisLove

RvB Arts – Via delle Zoccolette 28, 00186 Roma

Antiquariato Valligiano – Via Giulia 193, 00186 Roma

la mostra resterà aperta fino a sabato 5 maggio

orari: 11:00-13:30 e 16:00-19:30; domenica e lunedì chiuso

  www.rvbarts.com

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.