Natale di Roma 2018

mediarke-e1520768107_20180409165520

Il 21 aprile è una data da segnare nell’agenda: il miglior giorno dell’anno per trovarsi a Roma e festeggiare il compleanno di una città che, malgrado l’età, è sempre una tra le più belle del mondo.

Non tutte le città del mondo possono sfoggiare una data di nascita precisa nella loro “carta d’identità” e  Roma festeggia infatti i suoi natali il 21 aprile. E nel 2018, la Città Eterna compirà addirittura 1265 anni!

roma.jpg

Ma qual è l’origine di questa data?

Molti avranno sentito almeno una volta nella vita l’espressione latina “ab urba condita”, talvolta indicata con l’acronimo AUC. Ebbene, queste parole indicano un sistema di conteggio degli anni a partire dalla fondazione dell’Urbe, ossia la Città (presso gli antichi romani non era necessario specificare quale, tanto era lo splendore di Roma!). Letteralmente, l’espressione citata significa “dalla città fondata” e fa riferimento all’anno 753 avanti Cristo.

Questa datazione si basa sulla ricostruzione effettuata dallo storico Marco Terenzio Varrone ai tempi della Repubblica: secondo i suoi calcoli, che mischiavano leggenda con verità storiche, la fondazione della Repubblica sarebbe avvenuta nel 509 a.C.; a partire da questa data, lo studioso arrivò all’anno 753 sottraendo 7 volte il numero 35 (il periodo di reggenza dei leggendari primi sette re di Roma). Successivi calcoli compiuti dall’astrologo Lucio Taruzio avrebbero permesso di identificare il giorno di fondazione del centro capitolino da parte di Romolo: appunto il 21 aprile.

roma4

Si tratta quindi di un giorno del tutto speciale per la capitale, durante il quale i cittadini romani e turisti nazionali ed internazionali hanno l’occasione di esplorare questa straordinaria città in tutto il suo splendore. Non va poi dimenticato che il Natale romano si festeggia in aprile, mese primaverile che nel centro Italia regala temperature miti e giornate che si fanno gradualmente più lunghe e piacevoli, con luce fino all’ora di cena. Le medie climatiche di questo mese si attestano intorno ai 15 gradi, con massime che sfiorano i 20, mentre il sole tramonta verso le otto di sera.

Un setting perfetto per godersi le bellezze della Caput Mundi, sia per gli amanti delle tradizioni popolari che per i provetti fotografi, che potranno andare a caccia di panorami e foto da desktop. Infine, ecco un incentivo in più per visitare Roma durante questa celebrazione: nel 2018, il 21 aprile cadrà di sabato, coincidendo quindi con un giorno del fine settimana.

roma3

Per festeggiare nel migliore dei modi questa gloriosa ricorrenza, la città si veste a festa ed apre le sue porte agli innumerevoli visitatori giunti da tutti gli angoli del mondo. L’accesso ai musei è infatti gratuito, un’occasione ghiotta per visitare le meraviglie artistiche della Città Eterna.

Ogni anno, nei giorni antecedenti e seguenti il 21 aprile, la sovraintendenza capitolina organizza delle iniziative speciali, durante le quali hanno luogo numerosi eventi culturali gestiti appositamente dai curatori dei vari musei cittadini. Lo scopo di questi appuntamenti non è solo quello di celebrare il compleanno della città, ma anche quello di raccontarne la storia, sensibilizzando turisti e cittadini alla cura e all’importanza dei suoi luoghi magici ed affascinanti.

Colosseo

 

PROGRAMMA: 

Ore 09:00 – 18:00 MOSTRA FOTOGRAFICA delle edizioni passate del “Natale di Roma”
a cura dell’Associazione “Fotografiamo”

Ore 09:00 – 16:00 BANCHI DIDATTICI presso il CASTRVM CON ROMARS e GSR
1. La Scuola romana nell’antica Roma
2. La Medicina
3. L’Alimentazione
4. La Religione
5. La Donna Romana: Abbigliamento e Maquillage
6. Legionari e Pretoriani
7. Gladiatori: Armi e Tecniche di Combattimento
8. L’uomo Romano: Abbigliamento E Maquillage
9. I Giochi per Bambini
Saggio di Gladiatura per tutti i bambini presenti nell’area esibizioni

visita-colosseo-roma

Ore 11:00-12.00 ADVENTVS DELL’IMPERATORE ADRIANO
Presso il colonnato del “Pantheon” L’adventus è la solennizzazione dell’arrivoa Roma dell’Imperatore, che si trovava ad Antiochia al momento della morte di Traiano e poté entrare in Roma solo nell’anno successivo (118).

Ore 10:30-11.10 INCONTRO CON LO SCRITTORE Massimiliano COLOMBO
Presso Il Circo Massimo – (area convegni)
Ore 11:30-12.10 INCONTRO CON LO SCRITTORE Andrea FREDIANI
Presso Il Circo Massimo – (area convegni)
Ore 12:30-13.10 INCONTRO CON LO SCRITTORE Stefano CRIVELLI
Presso Il Circo Massimo – (area convegni)

Ore 15:00 15.45 RIEVOCAZIONE DEL “TRACCIATO DEL SOLCO”
Ore 16:00 -16.40 CERIMONIA DELLE PALILIE
Ore 17:00 – 17.40 EVENTO EQUESTRE

Ore 18.00 – 19.10 MUSICA DAL VIVO con FREDIANI IL TRIO (Musica Jazz) Ore 19.30 – 20.30 LAVINIA FIORANI (La RomAntica) Concerto di canzoni Romane.

BlogRomaisLove
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...