Femministicaménte…

danna 9999
 

 Mi gira nella testa un post sul femminismo da tanti mesi… A me hanno insegnato che c’è bisogno di stare dalla parte delle donne, perché ancora non ci sono pari diritti e pari opportunità. E che non lo si deve fare in qualità di donna, ma in qualità di essere umano.

Che il femminismo è una bella cosa perché vuol dire che ad un certo punto prendi coscienza del fatto che nessuno tranne te può scegliere che cosa devi fare del tuo corpo partendo dal cervello e passando anche per l’utero della tue esistenza, ma che puoi sceglierlo in coscienza e libertà, scrollandoti di dosso i giudizi preconfezionati, i moralismi, gli stereotipi che ti vanno stretti.

donna 9.jpg

Che nessuno ha ragione se ti picchia, se ti stupra, se ti offende, se ti sminuisce per motivi legati al sesso. E che questo vale per qualsiasi donna, in qualsiasi parte del mondo.

A volte puo’ risultare difficile… quando vedi donne che abusano di un diritto, acquisito con fatica da chi è venuta prima di loro, per farlo diventare un privilegio di cui godere senza pensare alle conseguenze per tutte. Quando incontri donne che amano alimentare un certo tipo di mentalità maschilista, per sentirsi più sicure, o più amate, o per comodità…
Quando incontri donne per cui essere piccola e fragile è diventato uno standard che le mette al riparo dalle responsabilità di decidere della propria vita, e tu non hai più voglia di difenderle, ascoltarle, consolarle, tutelarle, ma vorresti solo dar loro un calcio nel sedere e dire, datti una mossa, cazz..
Quando ti rendi conto che essere dalla parte delle donne è essere dalla parte delle persone, e le persone a volte possono essere, incomprensibili e meschine…

donne44.jpg

Lì ti viene la tentazione e dire, ma sai che c’è? Ma chissenefrega… E invece no!

Quello è il momento di fare uno sforzo, ascoltare e farti sentire, tendere mani…I Insieme alle altre donne. Perché la cosa bella è che quando inizi a guardarti attorno trovi un sacco di realtà pazzesche messe in piedi dalle donne, e lì capisci che tutto ha un senso, che si può fare 🙂

Rivolgendo un grazie, di ❤ ai tanti, amati ragazzi di età diverse, amici, figli, padri, fidanzati, che hai sotto gli occhi e per mano tutti i giorni. Che sanno che non ce l’hai proprio sempre con loro come sembra, solo a volte, ma per motivi strettamente personali, mica come categoria 😉

Antonella
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: