Giornata Internazionale delle Famiglie 2018

famiglia (2)

Non esiste un modo di essere o di vivere che sia migliore per tutti… La famiglia di oggi non è né più né meno perfetta di quella di una volta, è diversa perché le circostanze sono diverse _  E. Durkheim

Oggi 15 maggio è la Giornata Internazionale delle Famiglie, proclamata nel 1993 dalle Nazioni Unite con l’intento di celebrare l’importanza del nucleo familiare. Da qualche anno però, l’ONU ha deciso di omaggiare questa festa declinandola al plurale, per dimostrare che non esiste solo la “famiglia tradizionale”, al contrario, al giorno d’oggi sono sempre più esistenti casi di famiglie allargate, di mamme che crescono i propri figli da sole…

famiglia1.jpg

Gli obiettivi sono:

  • Sensibilizzare l’aumento della povertà all’interno di una famiglia
  • Assicurare una sana istruzione per tutti i bambini
  • Assicurare benessere e salute soprattutto dal punto di vista sanitario
  • Eliminare discriminazioni sessuali
  • Mettere in pratica azioni familiari che possano sostenere le madri ed anche i membri di una società più deboli come bambini ed anziani.

famiglia (2)

La famiglia di oggi ha assunto diverse sfumature, ma allo stesso tempo è rimasta comunque solidale, una base sicura sia per i genitori che per i figli.

Ora, la famiglia nucleare composta da mamma, papà e figlio è solo una delle possibili declinazioni di famiglia. Queste nuove forme di famiglia che col tempo sono in costante crescita, sono molto spesso oggetto ancora oggi di critica da parte dei membri della società poiché giudicate “devianti”, “problematiche”, “malate” o addirittura “contro natura”.

Riguardo ciò, l’articolo 16 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani stabilisce che “la famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società ed ha diritto di essere protetta dallo Stato.” Non ci sono differenze o discriminazioni, per famiglia si intende quel nucleo in grado di trasmettere sicurezza, amore e rispetto reciproco. Senza alcuna distinzione.

fmiglia2

Nella società italiana esistono sfaccettature diverse di famiglia, tra cui:

  • Monogenitoriale: famiglia composta da un solo genitore ed almeno un figlio. In passato queste famiglie esistevano per la morte prematura di uno dei due genitori o per motivi di migrazione. Oggi, molto spesso, sembra essere una scelta volontaria spesso dovuta a separazioni e divorzi o scelte di vita alternative.
  • Famiglie ricostruite: famiglie composte da un precedente matrimonio in cui sono presente anche i figli avuti dalla precedente relazione. Questo tipo di famiglia nasconde dinamiche complesse poiché si uniscono due mondi che fino a prima erano divisi. Molto importante è il compito dei genitori i quali devono creare un sistema familiare equilibrato.
  • Famiglie di fatto: sono le famiglie in cui i partner non hanno contratto matrimonio e sono semplicemente conviventi.

famiglia4.jpg

  • Famiglie immigrate: nuclei familiari provenienti da Paesi esteri – generalmente in guerra – che si spostano per garantire un futuro migliore ai propri figli. La famiglia migrante deve quindi imparare ad adattarsi ai nuovi valori e costumi della nuova cultura con cui andrà a conformarsi, fronteggiando ogni giorno la discriminazione, il razzismo ed i pregiudizi.
  • Coppie omosessuali: non vengono chiamate “famiglie” perché in Italia la legge non concede a coppie omosessuali di adottare figli. Le coppie omosessuali sono formate da individui dello stesso sesso, ma ciò non implica una forma di amore diversa da quella eterosessuali. Molte coppie, infatti, hanno dato vita ad unioni stabili che durano per tutta la vita, sfatando il mito delle relazioni omosessuali come periodi di transizioni.

famiglia
La giornata di oggi vuole festeggiare ogni singola sfaccettatura di famiglia e di amore, senza alcuna distinzione ❤

Antonella
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...